Page 32 - Breve storia della musica
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semplicità, ma anche con un gusto per l’imprevisto e la burla
che lo rendono molto moderno nel suo atteggiamento.
Russo di nascita, ma a lungo attivo in Francia, è Igor
Stravinskij (1882-1971): allievo di Mussorgskji, si fa
conoscere con le musiche (L’uccello di fuoco, Petruska) scritte
per i “Balletti russi” di Sergei Diaghilev (1872-1929), in cui
sono forti il gusto per i colori e l’influenza del folclore della
terra natale. La sua Sagra della primavera (1913), che racconta
il rito con cui i russi pagani celebrano l’arrivo della primavera e
che culmina con il sacrificio di una vergine, fece scandalo: c’è il
folclore russo, ma soprattutto ci sono toni violenti, grande
vitalità ritmica, dissonanze, l’orchestra che sembra diventare un
unico strumento a percussione. Lo scandalo fece di Stravinskij il
modello della modernità, del tentativo di rinnovamento. Negli
anni Venti fu protagonista di una svolta “neoclassica”, con il
suo Pulcinella, balletto in cui riprendeva ed elaborava temi di
Pergolesi. Trasferitosi negli anni Quaranta negli Stati Uniti,
esplorò altre strade ancora, avvicinandosi anche al jazz (Ebony
Concerto) e alla composizione seriale (vedi oltre). Con la sua
grande creatività, ha attraversato un po’ tutte le correnti del
ventesimo secolo, lasciando sempre un’impronta significativa.
Influenzato inizialmente da Strauss, poi da Debussy e
Stravinskij, segue una strada personale l’ungherese Béla Bartók
(1881-1945). Debutta come pianista a 11 anni e come
concertista ottiene numerosi successi; appassionato all’ideale
dell’indipendenza nazionale ungherese, una volta crollato
l’impero asburgico aderisce al governo popolare, presto però
abbattuto, e si trova in difficoltà. Insieme a Zoltán Kodály
(1882-1967) in quegli anni si dedica alla raccolta e alla
classificazione dei canti popolari ungheresi: per il rigore con cui
svolgono questa ricerca sono da considerare fra i fondatori
dell’etnomusicologia. Lo stile personale di Bartók nasce dalla
fusione dell’impressionismo di Debussy con le forme della
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