Page 22 - Breve storia della musica
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È anche un periodo storico di grandi cambiamenti: è l’epoca
dell’Illuminismo, della Rivoluzione francese, dell’Impero
napoleonico e della prima Restaurazione, e quella della
Rivoluzione industriale. Sono gli anni di Goethe e Schiller nella
letteratura, di Kant e dell’idealismo di Fichte, Schelling, Hegel
in filosofia. Sono anche gli anni in cui la condizione dell’artista
muta, parallelamente all’ascesa della borghesia: scompaiono i
mecenati e i musicisti non potranno più godere dei vantaggi di
un impiego regolare al servizio di una corte, di un signore o di
un’autorità ecclesiastica, ma dovranno cominciare a misurarsi
con committenze diverse e con un pubblico non predefinito.
Beethoven è il primo grande musicista che non è mai al servizio
di nessuno e scrive non per i bisogni (di rappresentanza, di
intrattenimento) di un committente ma per le proprie esigenze
espressive.
Sonata per pianoforte, sinfonia, concerto, quartetto sono le
forme che caratterizzano maggiormente la produzione della
Scuola di Vienna, con un progressivo affinamento e
approfondimento. Se Haydn scrive oltre 100 sinfonie e Mozart
più di 40, Beethoven ne scrive solo 9, ma la lunghezza e la
complessità sono crescenti: ciascun compositore può costruire
sulle conquiste dei suoi predecessori.
Il primo movimento di una composizione classica, proprio in
quanto il più ricco di tensioni, è quello su cui lo stile esercita un
controllo maggiore: nella maggior parte dei casi è scritto infatti
nella cosiddetta formasonata. In questa forma, il materiale si
struttura in due parti: la prima è l’esposizione, in cui vengono
presentati i temi (due, di norma), scelti in modo da valorizzarsi
a vicenda, con un percorso che parte dalla tonalità del brano (la
tonalità detta di impianto) e si conclude su un’altra tonalità
(quella della dominante, cioè basata sul quinto grado della
tonalità di impianto). All’esposizione si contrappone una
seconda parte, che elabora i temi già esposti, e si conclude
riproponendoli come all’inizio, ma in modo da concludere nella
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