Page 20 - Breve storia della musica
P. 20
gusto per i tempi e la dinamica, influenzato dallo stile teatrale
dell’opera all’italiana, e che con termine francese si chiama
galanterie (o stile galante). Pulizia ed eleganza vanno contro i
forti contrasti drammatici, le tensioni vibranti. Fra i musicisti
che si possono classificare sotto l’etichetta dello stile galante vi
sono François Couperin (1668-1733) in Francia, gli italiani
Baldassarre Galuppi (1706-1785), Giovanni Battista Viotti
(1755-1824), grande violinista attivo soprattutto a Parigi e
Londra, in Germania Georg Philipp Telemann (1681-1767),
nell’ultima parte della sua vita.
Nella musica orchestrale gli elementi della semplificazione
contrappuntistica, del prevalere della melodia e della struttura a
frasi si combinano con un’attenzione sempre più profonda per i
timbri e la sonorità orchestrale.
La sinfonia come genere musicale nasce in questo clima,
derivata in parte dalla ouverture o sinfonia d’opera (il brano
d’apertura, solo strumentale) e in parte dal concerto solistico. Le
prime sinfonie dotate del nuovo carattere sono quelle scritte a
Milano, dopo il 1730, da Giovanni Battista Sammartini
(1700-1775) e dai suoi contemporanei: composizioni suddivise
in tre movimenti, con forte prevalenza della melodia, scrittura
per frasi, un minuetto come ultimo tempo. Il genere si sviluppa
poi in Germania dopo il 1740, in particolare a Mannheim, con
Jan Václav Antonín Stamitz (1717-1757), fondatore di
un’orchestra che si conquistò grande fama.
Franz Joseph Haydn (1732-1809), quando compone intorno al
1760 le sue prime sinfonie, è proprio nel bel mezzo di questo
turbine di trasformazioni e rinnovamenti: conosce la tradizione
italiana, attraverso gli insegnamenti di Porpora; è stato esposto
al gusto dello stile galante; ha studiato le opere della scuola di
Mannheim; conosce bene la musica sacra per la lunga attività di
fanciullo cantore; è stato largamente esposto all’opera italiana a
433
16 powerd by Guido Scuderi