Page 19 - Breve storia della musica
P. 19

orchestra) e non affrontò mai invece il teatro d’opera; Haendel

                compose molta musica strumentale, ma raggiunse la fama
                soprattutto con le sue opere per il teatro, dopo il trasferimento a
                Londra, e con gli oratori sacri, fra cui è famoso il Messiah, da

                molti considerato il suo capolavoro.



                Lo stile classico


                Johann Sebastian Bach muore nel 1750, ma già da tempo il suo
                stile, riassunto dello spirito barocco e del tradizionale

                contrappunto polifonico, non è più in sintonia con i tempi:
                prevale ormai il gusto per la melodia accompagnata, in cui la

                voce che esegue la melodia principale assume un’importanza
                speciale e le altre voci, perdendo autonomia, diventano
                supporto, sostegno (accompagnamento) e non sono più usate in

                funzione melodica, ma come componenti di un accordo (in
                funzione armonica). La composizione tende a basarsi sempre

                meno su un unico motivo, una linea che viene passata da una
                voce all’altra, identica o variamente elaborata; sempre di più la

                costruzione è per brevi frasi melodiche accostate in successione,
                magari di carattere diverso, come proposta e risposta, spesso in

                modo simmetrico. A una frase di una certa lunghezza (che si
                chiude con una cadenza, una chiusura di frase su un accordo che
                indica riposo o sospensione, per la sua relazione con la tonalità

                principale del brano, la cosiddetta tonalità d’impianto) ne segue
                una seconda della stessa lunghezza; alla coppia poi si

                contrappone un’altra coppia della stessa lunghezza, e via di
                questo passo, nella costruzione progressiva di pensieri musicali

                più complessi sulla base di mattoni di uguale dimensione ma di
                significato diverso. Poi le frasi possono essere riprese, ripetute

                identiche, modificate, passate da uno strumento all’altro,
                applicando nel nuovo clima le diverse tecniche della variazione
                ereditate dalla tradizione contrappuntistica.



                Subito dopo la metà del secolo su questa tendenza si innesta
                anche quella che privilegia l’eleganza, la raffinatezza, con forte



                                                          432

                                                                                   15
         powerd by Guido Scuderi
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24