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Vita quotidiana
un controllo ideologico degli alunni, gli Sta- propria competenza esclusiva in materia. Nel
ti democratici avevano promosso gli esperi- Medioevo vanno pure ritrovate le origini di
menti educativi più disparati per conciliare istituti per l’accoglienza dei bambini abban-
(spesso a scapito della cultura umanistica) donati o degli orfani: questi ultimi hanno un
un’istruzione specialistica con una visione trattamento di particolare riguardo anche
generale della cultura; rilevanti furono an- nella tradizione islamica (il profeta Muham-
che gli apporti della psicologia, della peda- mad era orfano, e nello stesso Corano ricor-
Titolo concesso in licenza a tonia locarico, 84762, ordine Istituto Geografico De Agostini 824316.
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gogia e della docimologia. re sovente il richiamo alla cura degli orfani).
A partire dai secc. XIV e XV si diffusero stru-
Famiglia menti quali la “ruota” per consentire l’ab-
Considerata genericamente come entità na- bandono lecito, ma in forma anonima (espo-
sizione), dei neonati illegittimi o che non
turale, la famiglia ha subito innumerevoli fosse possibile allevare. In epoca medievale
mutamenti di ordine culturale e sociale, vere tanto la famiglia popolare urbana che quella
e proprie “rivoluzioni silenziose”, da tempo contadina furono nell’Europa occidentale in
oggetto di studi antropologici e sociologici,
maggioranza di tipo nucleare semplice; mag-
ma solo recentemente d’indagine storica.
giormente diffuso nel l’Eu ro pa orientale il ca-
so di più coppie conviventi sotto lo stesso
■ La famiglia nell’antichità tetto o con parenti. Generalmente di tipo
Pur con notevoli variazioni, nelle famiglie complesso furono invece le famiglie dell’ari-
delle antiche società di Mesopotamia, Egit- stocrazia e del patriziato. In epoca moderna
to, Grecia, Roma e Cina, nonché di molti la tipologia delle famiglie contadine fu deter-
regni africani anche di epoca recente, so- minata dal tipo di contratto che le legava alla
no riscontrabili alcuni tratti comuni: la net- terra: nucleare quella dei braccianti, multipla
ta predominanza del maschio capofamiglia quella dei mezzadri, mentre costante fu il ri-
(massimamente a Roma dove il pater fa- ferimento alla famiglia come unità produtti-
milias era l’unico soggetto di diritto, a cui va. Le dure condizioni di vita e abitative di
l’intera famiglia era subordinata); il forte quasi tutte queste famiglie (caratterizzate
legame con il clan di provenienza espresso dalla mancanza di intimità) rendevano diffici-
dal culto degli antenati; il carattere con- le fra genitori e figli, e fra gli stessi coniugi, un
trattuale privato del matrimonio, stipulato dialogo che non fosse finalizzato al soddisfa-
tra le famiglie di provenienza degli sposi; cimento delle necessità quotidiane.
la diffusione di un modello monogamico,
temperato per l’uomo dalla possibilità di ■ La nuova famiglia del 1800
mantenere concubine; la presenza del di- La cultura illuminista e della Rivoluzione
vorzio o dell’istituto del ripudio. Se già in Francese intese affermare il carattere priva-
Grecia e a Roma il concetto di famiglia in- to e laico del matrimonio e della famiglia,
cludeva anche la cerchia dei parenti più sottraendoli alla dimensione religiosa e ra-
stretti e dei servitori, le popolazioni barba- dicandoli in un forte legame affettivo e pa-
riche furono portatrici di un modello fami- ritario tra i coniugi. Nel contempo, la diffu-
liare connesso a una più ampia rete di rap- sione di scuole o di ospedali pubblici tolse
porti all’interno della tribù (sippe). in parte alla famiglia alcuni compiti tradi-
zionali come l’istruzione e l’assistenza, fa-
■ Dal Medioevo all’età moderna vorendone il processo di trasformazione.
La Chiesa influenzò la famiglia introducendo
l’idea dell’innocenza dell’infanzia, intesa co- ■ La famiglia nel XX secolo
me età da tutelare e proteggere, osteggiando Nel nostro secolo l’istituzione della fami-
la poligamia e il divorzio e codificando le glia ha subito un travaglio senza preceden-
norme sul matrimonio, sino a rivendicare la ti, al punto da spingere qualcuno a ritenere
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