Page 448 - Storia Tutto
P. 448

Vita quotidiana
      pia celebrazione del matrimonio in Comune  Secondo gli insegnamenti propri a tutte le
      e in chiesa.                    civiltà tradizionali, la religione appartiene
                                      all’umanità fin dalle sue origini: ciò è
      ■ Il divorzio                   espresso molto nettamente, ad esempio,
      Analogo conflitto si ebbe sulla questione  nella dottrina islamica in cui Adamo è con-
      del divorzio. Forme di divorzio risultavano  siderato al tempo stesso primo uomo e pri-
      presenti in numerose civiltà dell’antichità,  mo profeta. Certo è che, al di là delle diffe-
      compresa quella di Roma, ma il Cri stia ne si -  renti concezioni circa l’origine dell’uma-
      mo vi contrappose, almeno a partire dal V  nità, per quanto le ricerche si spingano in-
      sec., una concezione del matrimonio fon-  dietro nel tempo si ritrovano sempre i segni
      data sull’indissolubilità che ammetteva so-  evidenti della presenza di pratiche cultuali.
      lo l’ipotesi dell’annullamento, ovvero della  La religione caratterizza dunque da sempre
      dichiarazione da parte dell’autorità eccle-  la vita quotidiana degli uomini. A differenza
      siastica della non sussistenza di un vincolo  di quanto avviene oggi, in passato l’umanità
      matrimoniale essendo mancate sin dall’ini-  non considerava la religione un’attività fra le
      zio una o più condizioni ritenute indispen-  altre, ma la giusta prospettiva nella quale at-
      sabili. Il divorzio fu introdotto nel 1792 dal-  tuare ogni aspetto della vita, anche ordina-
      la Francia rivoluzionaria; il Codice Na po leo -  ria, nobilitandolo al rango di simbolo. Così
      ni co lo mantenne pur riducendo i casi pre-  in tutte le religioni ogni momento dell’esi-
      visti. Nel corso del XIX sec. quasi tutti gli  stenza terrena viene inquadrato ritualmente
      Stati europei introdussero legislazioni di-  (dal sanscrito  rita che richiama l’idea di
      vorziste: in Italia risultarono invece vani i  “conformità all’ordine”). In primo luogo i
      progetti via via predisposti dallo Stato libe-  più significativi, come le nascite, i matrimo-
      rale (ad esempio: progetto Villa, 1881; pro-  ni e le morti; ma anche quelli più ricorrenti,
      getto Zanardelli-Cocco Ortu, 1902). Il di-  come la costruzione delle abitazioni, la se-
      vorzio fu infine introdotto in Italia con la  mina e la raccolta, i sacrifici degli animali;
      legge Fortuna-Baslini solo nel 1970: l’oppo-  l’assunzione del cibo, il sonno ecc. Lo stesso
      sizione cattolica culminò nel referendum  scorrere del tempo è regolato ciclicamente
      abrogativo del 1974, che vide però la mag-  dalla pratica dei riti quotidiani e dall’alter-
      gioranza favorevole al mantenimento del  narsi di momenti liturgici principali e secon-
      divorzio. Anche gli sforzi per dar vita a un  dari nel corso dei mesi e degli anni.
      diritto di famiglia più equilibrato e moder-  La storia dell’Occidente degli ultimi secoli
      no nei rapporti tra coniugi dovettero atten-  risulta dunque fare eccezione rispetto sia a
      dere per potersi affermare in Italia: data in-  tutta quella dell’umanità precedente, sia a
                                      quella delle civiltà orientali contempora-
      fatti al 1975 una riforma complessiva della  nee, almeno fino al momento in cui i modi
      materia.
                                      di vita propri all’Occidente moderno non si
                                      sono estesi alla maggior parte del globo.
      Religione                       Dall’avvento della Riforma protestante in
      Data la natura dell’argomento, non è asso-  poi, in Occidente, la religione ha comincia-
      lutamente possibile tracciare in breve una  to a essere intesa come un fattore di com-
      storia delle religioni; né all’interno del con-  petenza unicamente del foro interiore, e la
      testo rappresentato da queste voci si pote-  centralità del punto di vista rituale è stata
      va omettere di accennare alla religiosità  sostituita da quella del punto di vista mora-
      quotidiana, abbracciando la religione ogni  le. In seguito il progressivo allontanamento
      aspetto della vita umana. Si accennerà  dall’accettazione di una verità rivelata di
      quindi brevemente solo alle modificazioni  origine divina ha condotto, passando per
      che l’atteggiamento religioso ha subito nel  tappe differenti, in un primo tempo al
      corso dei secoli.               diffondersi di ateismo e agnosticismo,
                                                                 447






































                                   Titolo concesso in licenza a tonia locarico, 84762, ordine Istituto Geografico De Agostini 824316.
Copyright 2011 De Agostini, Novara
   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453