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Vita quotidiana
     delle macchie solari), per rimanere più an-  guenza dal sacerdozio maschile, implica
     corati ai dati di fatto riscontrabili.  per la donna uno statuto giuridico e gerar-
                                     chico inferiore a quello dell’uomo.
     Donna
     Il ruolo delta donna all’interno della so-  ■ Dall’età moderna al 1800
     cietà è divenuto oggetto di indagine storio-  Il Rinascimento e l’epoca moderna non ap-
     grafica solo negli ultimi decenni. In diverse  portarono sostanziali cambiamenti nella
     epoche storiche si sono espresse straordi-  condizione della donna. Non vennero nep-
     narie figure di donne regnanti, sante o pro-  pure meno sospetti di varia natura – che già
     tagoniste della vita artistica e sociale, ma,  avevano alimentato la “caccia alle streghe”
                                     fin dal Medioevo – nei confronti di pratiche
     almeno fino all’avvento dell’età illuministi-  che sfuggivano al controllo maschile (in par-
     ca, il naturale imporsi delle qualità posse-  ticolare legate all’ambito della sessualità e
     dute dalle grandi donne non è mai stato  del parto). A cominciare dai secc. XIV-XV le
     considerato in contrapposizione alla gerar-  donne accusate di stregoneria iniziarono a
     chia tradizionale dei ruoli che nella mag-
                                     essere processate e condannate al rogo nel
     gior parte delle civiltà vede la donna in po-
                                     quadro di vere e proprie persecuzioni, parti-
     sizione subalterna rispetto all’uomo.
                                     colarmente violente in Germania, Spagna e
                                     In ghil ter ra, a opera tanto dei cattolici quan-
     ■ La donna dall’antichità       to dei protestanti. Le prime rivendicazioni di
       al Medioevo                   parità tra i due sessi si manifestarono solo
     Nella civiltà sumerica e babilonese la donna  sul finire del ’700, radicate nella “cultura dei
     godeva di una certa indipendenza giuridi-  diritti” illuminista e nei mutamenti struttura-
     ca, a differenza che in Egitto, dove pure po-  li apportati al ruolo della donna dal modello
     teva governare come regina. Presso gli  familiare borghese. Primi timidi tentativi di
     Ebrei la sua posizione era strettamente su-  parificazione tra uomo e donna si ebbero
     bordinata a quella dell’uomo, anche se non  con la Rivoluzione Francese (Costituzione
     mancano nella Bibbia esempi di donne ce-  del 1791, legge sul divorzio del 1792) e con
     lebrate e rispettate anche nel loro ruolo  l’ampia diffusione, nei circoli femminili, del-
     pubblico. A ogni modo, la tendenza domi-  la “Di chiarazione dei diritti della donna e
     nante nelle civiltà antiche era quella di  della cittadina” scritta da Olympia de Gour-
     escludere la donna dalla vita politica: così  ges (1790). Si narra infatti che Madame de
     avvenne in Cina, in India, in Grecia, a Ro-  Staël (1766-1817) difese davanti al giovane
     ma, nel mondo barbarico e in quello arabo  Napoleone Bonaparte il diritto delle donne
     dopo l’avvento dell’Islam. All’interno della  a parlare di politica affermando che: “...in un
     famiglia il ruolo di guida era affidato all’uo-  Paese in cui si taglia loro la testa è naturale
     mo, in particolare a Roma dove il paterfa-  che esse abbiano almeno il desiderio di sa-
     milias era l’unico soggetto di diritto. Nel  pere perché”. Il processo di emancipazione
     Cristianesimo il modello femminile per ec-  della donna fu bloccato sul nascere proprio
     cellenza è quello di Maria; grandi figure di  dalla codificazione napoleonica che riaf-
     donne in tutto il corso del Medioevo con-  fermò il predominio giuridico maschile.
     tribuirono a mantenere vivo questo spirito
     mariano: tra le altre si ricordano santa Ca-  ■ I cambiamenti del 1800
     terina da Siena e santa Chiara, oltre a don-  La tradizionale disparità tra uomo e donna
     ne di elevata preparazione culturale, come  fu messa in discussione durante tutto il
     Rosvita di Gandersheim, Eloisa (l’amante  1800, cominciando dagli USA, dal l’In ghil -
     di Abelardo), Ildegarda di Bingen. Anche  ter ra e dalla Germania. Le richieste fonda-
     nella Chiesa, il ruolo centrale rivestito dal-  mentali riguardavano l’acquisizione del di-
     l’Incarnazione e dall’Eucaristia, e di conse-  ritto di voto e la parità giuridica. Il primo
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