Page 720 - Profili di Storia
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                                                                                      Le mentalità medievali


                        cialisti della preghiera diffondevano la fede con l’uso della parola e con l’insegnamento
                        del Vangelo, gli specialisti delle armi la proteggevano con la spada, colpendo gli eretici, i
                        miscredenti e tutti gli altri nemici della Cristianità. Nessun lavoro manuale si addiceva a
                        questi guerrieri orgogliosi dei loro privilegi. Lavorare toccava infatti al terzo ordine, cui
                        la Provvidenza aveva assegnato il compito di mantenere gli altri due.
                        I laboratores vengono anche chiamati «servi»: la condizione di chi lavora manualmente
                        era infatti considerata, indipendentemente dalla condizione giuridica dell’individuo, co-
                        me una condizione di asservimento, di totale subordinazione sociale. La durezza della «si-
                        gnoria territoriale», sottoponendo tutti gli abitanti del villaggio – liberi o schiavi che fos-
                        sero – alle stesse esazioni, li confondeva in un’unica condizione di asservimento.





                                                                                                           √ La «scala delle virtù», XII sec.
                                                                                                           La miniatura rappresenta la «scala
                                                                                                           delle virtù» che porta al paradiso,
                                                                                                           scala da cui è facile cadere se non si
                                                                                                           resiste alle tentazioni. In questo caso
                                                                                                           è interessante notare come ogni
                                                                                                           ordine della società sia colpito dalle
                                                                                                           frecce dei demoni e come la
                                                                                                           ripartizione funzionale della società
                                                                                                           si rispecchi anche nella specificità
                                                                                                           dei peccati e delle tentazioni: il
                                                                                                           cavaliere e sua moglie cadono
                                                                                                           attratti dalle delizie del mondo
                                                                                                           perché, si spiega nella didascalia,
                                                                                                           dediti alla fornicazione; dopo il
                                                                                                           chierico precipita la monaca,
                                                                                                           sensibile al potere del prete
                                                                                                           seduttore; nei gradini superiori, il
                                                                                                           monaco, il recluso e l’eremita
                                                                                                           cadono invece attratti dal potere del
                                                                                                           denaro, dal desiderio di un letto
                                                                                                           morbido e infine per la troppa cura
                                                                                                           prestata nel coltivare il proprio
                                                                                                           orticello. La fanciulla, che
                                                                                                           simboleggia la virtù della Carità, è la
                                                                                                           sola a ricevere la corona di vita
                                                                                                           eterna che la mano di Dio le porge.
































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