Page 627 - Profili di Storia
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                                             Modulo 7
                                             Tra Oriente e Occidente:
                                             le civiltà medievali



                            ufficio divino    I monasteri benedettini Nei dettami della Regola sono condensate le ragioni del pre-
                   È l’insieme delle preghiere che gli  stigio e del successo che le organizzazioni benedettine riscossero soprattutto in Italia. Pri-
                     ecclesiastici hanno l’obbligo di
                       recitare durante la giornata,  ma nei dodici piccoli monasteri di Subiaco, vicino a Roma, poi nell’abbazia di Monte-
                         distribuite secondo le ore  cassino (accanto alla quale la sorella di Benedetto, santa Scolastica, fondò un monastero
                   canoniche. Le ore canoniche sono  femminile) si aggregarono comunità dove regnavano l’ordine e la preghiera.
                   otto: mattutino (mezzanotte); lodi
                  (alba); prima (alle 6); terza (alle 9);  Ritmi quotidiani La giornata, che cominciava con l’opus Dei, cioè con la recita corale
                  sesta (alle12); nona (alle 15); vespro  dell’ufficio divino, continuava con attività agricole e artigianali di ogni genere, tra le qua-
                  (al tramonto); compieta (prima del
                              riposo notturno).  li la copiatura dei testi sacri. Ciò preservava i monaci dalla presunzione che può deriva-
                                             re dall’intellettualismo, dalle forme di fanatismo religioso che a volte animavano i mona-
                                             ci orientali e i vaganti, e permetteva l’inserimento dei contadini, che trovavano nel mo-
                                             nastero quell’atmosfera di laboriosa umiltà cui essi erano abituati. Inoltre, fatto non me-
                                             no importante, il monastero diventava così un’unità produttiva economicamente auto-
                                             sufficiente, da cui nei momenti di emergenza potevano addirittura partire aiuti e soccor-
                                             si per la popolazione bisognosa.
                 GUIDAALLOSTUDIO
                 1. Da dove provenivano i monaci  L’egemonia del monachesimo all’interno del mondo cattolico, tuttavia, non era soltanto
                 vaganti?                    economica e culturale, ma anche religiosa. Fu dai monasteri che vennero i quadri più pre-
                 2. Quale attività si praticava nel  parati della gerarchia ecclesiastica e fu la vita monastica quella che apparve la forma più
                 monastero di Bobbio?
                 3. Spiega il significato della formula  pura e completa di cristianesimo, il modello cui guardavano costantemente i laici e gli al-
                 ora et labora.              tri ecclesiastici.




                     ® II monachesimo irlandese
                      I monaci irlandesi diedero vita,
                      durante i loro spostamenti sul
                  continente, a una rete di fondazioni
                   monastiche che svolsero un ruolo
                      determinante nel processo di                Bangor      MARE
                  evangelizzazione dell’Europa centro-    Elphin               DEL
                                 settentrionale.         Tuam            York  NORD
                                                                Armagh
                                                         Cork
                                                               Cloyne
                                               OCEANO                         Utrecht    Osnabrück
                                              ATLANTICO
                                                                     Canterbury           Fulda
                                                                                               Erfurt
                                                                    Rouen     Echternach
                                                                                            Würzburg
                                                                                Luxeuil
                                                                    Tours              S. Gallo
                                                                                                Salzburg
                                                                 Poitiers     Besançon
                                                                                              Aquileia
                                                                           Lione      Milano
                                                              Bordeaux
                                                                                      Alessandria
                                                                          Arles
                                                                                          Bobbio
                                                                             Aix-en-
                                              Lisbona                        Provence
                                                           Toledo
                                                                                       Roma
                                                                                                Montecassino
                                                      Cordova


                       Territori cristianizzati                                 Ippona
                       alla fine del IV secolo
                       Espansione                                                    Cartagine
                       del monachesimo irlandese
                       Centri di evangelizzazione                                            MAR MEDITERRANEO
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