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Modulo 6
L’impero tardoantico
trauma di Adrianopoli: il mondo romano fu allora attraversato da una forte corrente di
odio antibarbarico che accomunò pagani e Cristiani ed esplose talvolta in gravi episodi
d’intolleranza. La paura e l’incomprensione dominavano i rapporti tra Goti e Romani, ma
non ne erano gli unici aspetti. Già qualche decennio prima di Adrianopoli i Goti stanziati
oltre il Danubio erano stati raggiunti dai missionari cristiani, tra i quali il famoso vesco-
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1. Chi erano i Visigoti? vo ariano Ulfila, che tradusse la Bibbia in lingua gotica. La conversione massiccia dei Go-
2. Che cosa accadde ad Adrianopoli ti al cristianesimo (nella confessione ariana) si sarebbe verificata qualche tempo dopo, ma
nel 378? l’iniziativa precoce degli evangelizzatori gettò le basi di un dialogo che in futuro sarebbe
3. I Goti conoscevano la Bibbia?
stato estremamente prezioso.
10. Teodosio e l’abolizione dei culti pagani
Il massacro di Tessalonica Il nuovo imperatore Teodosio (379-395) tentò nuovamen-
te la soluzione pacifica e concesse ai Goti d’insediarsi nell’Illirico in qualità di «federati».
La sicurezza dell’impero era ora nuovamente affidata alla pacifica convivenza, che l’im-
peratore intendeva tutelare a qualsiasi
® Il vescovo di Milano Ambrogio, costo. Ma nel 390 avvenne un episodio
IV sec. d.C. gravissimo: la plebe di Tessalonica (l’o-
[Cappella di San Vittore, Milano]
Ambrogio, vescovo di Milano negli dierna Salonicco), capitale dell’Illirico,
ultimi decenni del IV sec., in un si ribellò per un futile motivo contro un
mosaico della Cappella milanese di generale goto, e lo uccise. Per scongiu-
San Vittore. Ambrogio riassume in sé
tutte le caratteristiche della nuova rare un’altra ribellione dei Goti, Teodo-
gerarchia episcopale occidentale – sio ordinò una punizione esemplare:
che emerge dal processo di
progressiva affermazione del soldati romani irruppero nel circo,
cristianesimo. Egli dà forza al suo dov’era riunita la plebe di Tessalonica,
prestigio spirituale, e fa valere le
proprie ragioni presso le autorità dando il via a una terribile carneficina,
civili di ogni livello, grazie alla propria che provocò migliaia di morti.
estrazione sociale (apparteneva a
una potente famiglia dell’aristocrazia La decisione di Teodosio suscitò orrore
senatoria). Dotato di una perfetta in tutto il mondo romano e provocò la
educazione giuridica, retorica,
filosofica, si serve degli strumenti ferma reazione della Chiesa: i cittadini di
della cultura pagana per attaccarla e Tessalonica erano cattolici, mentre i Go-
promuovere le ragioni della fede con
una cospicua produzione di scritti ti o erano pagani o avevano aderito all’e-
dotti, ma anche di inni destinati ai resia ariana. Anche per questo motivo, e
comuni fedeli.
non solo per ragioni umanitarie, la Chie-
sa decise di condannare pubblicamente
il massacro. L’autorevole vescovo di Mi-
lano Ambrogio scomunicò l’imperatore
e proclamò che non lo avrebbe riam-
messo tra i fedeli fino a quando egli non
avesse compiuto pubblica penitenza.
Dopo qualche incertezza, Teodosio, che
era un fervente cristiano, decise di cede-
re e domandò perdono, come un comu-
ne peccatore. L’episodio rappresentò
una svolta fondamentale nei rapporti tra
Stato e Chiesa: con quel suo gesto l’im-
peratore aveva proclamato di non rite-
nersi né al di sopra della Chiesa né al di
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