Page 544 - Profili di Storia
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                                                                                                Unità 21
                                                                                          L’impero cristiano





















                                                                                                           √ La villa tardoantica, IV sec.
                                                                                                           Questo mosaico proviene dalla Villa
                                                                                                           del Dominus Iulius, nei pressi di
                                                                                                           Cartagine. Al centro della
                                                                                                           composizione è rappresentata una
                                                                                                           grande villa fortificata, fiancheggiata
                                                                                                           da due scene di caccia. In alto e in
                                                                                                           basso si svolgono piccole scene che
                                                                                                           rappresentano le quattro stagioni e
                                                                                                           che hanno come protagonisti i ricchi
                                                                                                           proprietari della villa. Da sinistra a
                                                                                                           destra: in alto, i coloni omaggiano la
                                                                                                           signora con animali e olive (l’inverno)
                                                                                                           e un pastore custodisce il gregge
                                                                                                           (l’estate); in basso, la padrona riceve
                                                                                                           fiori e pesce fresco (la primavera),
                                                                                                           mentre altri coloni portano al
                                                                                                           padrone della selvaggina e un cesto
                                                                                                           di uva (l’autunno).



                        mo i sentieri che costeggiano e limitano i campi di grano, i frutteti, gli orti, i vigneti, gli
                        uliveti: noteremo qua e là piccole case di pietra, di legno, di fango e di paglia. Le abitano
                        nuclei di quattro, cinque persone o poco più: i genitori, i figli, qualche anziano. Sono le
                        famiglie dei coltivatori. Ebbene: in queste famiglie non sarebbe certamente facile distin-
                        guere, dall’aspetto, dal comportamento, o da qualsiasi altro particolare, gli schiavi dai co-
                        loni poveri.
                        Dal punto di vista del padrone, la redditività del lavoro dei coloni e quella degli schiavi ten-
                        devano a equivalersi: i coloni lavoravano forse con maggiore impegno, ma un certo nume-
                        ro di loro veniva reclutato nell’esercito; ritornavano (se tornavano) ormai quasi anziani, do-
                        po oltre venti anni di servizio. Gli schiavi, tenuti a prestazioni più onerose, lavoravano for-
                        se con minore impegno, ma non venivano sottratti alle campagne dal servizio militare.
                         Cristianesimo e schiavitù La diffusione della morale cristiana contribuì a migliorare la  LINK         p.543
                        condizione schiavile. La Chiesa invitava i padroni a trattare gli schiavi amorevolmente e  La società tardoantica
                        auspicava la punizione divina contro i padroni crudeli. Per influenza del cristianesimo, la
                        legislazione imperiale emanò provvedimenti umanitari, quali il divieto di smembrare le
                        famiglie schiavili, separando il marito dalla moglie, i figli dai genitori. Alcuni pensatori
                        cristiani condannarono la schiavitù con toni estremamente duri, ma le autorità ecclesia-
                        stiche non ne proposero mai l’abolizione: sappiamo anzi che uno schiavo non poteva di-  GUIDAALLOSTUDIO
                        ventare chierico e che la stessa Chiesa era proprietaria di schiavi che lavoravano al suo  1. Come avveniva il reclutamento
                                                                                                            schiavile nel IV secolo?
                        servizio. Secondo la morale cristiana, tutti gli uomini dovevano considerarsi schiavi di  2. Cosa distingueva gli schiavi dai
                        Dio, e ciascuno doveva accettare serenamente e con rassegnazione la propria condizione  contadini liberi?
                        terrena: gli schiavi – raccomandavano i precetti cristiani – dovevano piegarsi di fronte ai  3. Quale atteggiamento assunse il
                                                                                                            cristianesimo nei confronti della
                        loro padroni come al cospetto dell’immagine divina.                                 schiavitù?

                                                                                                                                529
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