Page 42 - Profili di Storia
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P1_Modulo01.qxp  19-02-2010  13:00  Pagina 27





                                                                                                 Unità 1
                                                                                      Le culture preistoriche


                        chiamano gli archeologi). Con il passare del tempo, la cura per il seppellimento aumentò:
                        il cadavere veniva ricoperto con lastre di pietra, con pietre accumulate, e deposto in nicchie
                        scavate nella roccia. Il rapporto tra questi rituali di sepoltura e il problema della sopravvi-
                        venza è evidente da alcuni particolari: l’uso dell’ocra, una sostanza argillosa di colore ros-
                        so, sembra suggerire il colore del sangue della vita che s’intende perpetuare; l’orientamen-
                        to del cadavere verso il sole levante o calante indica un collegamento con il ciclo degli astri
                        e con i ritmi dell’esistenza; la posizione ripiegata di fianco suggerisce l’immagine del sonno
                        o della posizione del feto nel ventre materno.
                         Arte e magia Ma la sensibilità degli uomini dell’età della pietra è documentata anche dal-  LINK        p.35
                        le numerose testimonianze artistiche – pitture e graffiti su pareti di grotte o su rocce rinve-  Studiare la preistoria
                        nute nei principali siti preistorici dell’Europa occidentale (Lascaux, Les trois-Frères, Font
                        de-Gaume in Francia; Altamira, Los Casares, El Castillo in Spagna).
                        I soggetti delle raffigurazioni sono uomini e animali (bisonti, ca-                √ Venere di Willendorf,
                        valli, cervi, mammut, felini, renne, orsi, uccelli, pesci), rappre-                20.000 a.C. ca.
                                                                                                           [Museo di Storia Naturale, Vienna]
                        sentati, specie i secondi, con grande realismo. Queste raffigura-
                        zioni non venivano eseguite da «artisti» specializzati, ma da qua-                 Seni enormi, ventre e glutei
                                                                                                           esagerati, gambe e testa appena
                        si tutti i membri del gruppo. Il loro scopo non era quello di                      abbozzate: queste sono le
                        rallegrare la vista o di decorare le abitazioni: le più ricche pit-                caratteristiche che
                                                                                                           contraddistinguono le cosiddette
                        ture furono apposte sulle pareti di caverne oscure e profon-                        «Veneri» preistoriche, le divinità
                                                                                                             dispensatrici di fertilità, di cui la
                        de dove gli uomini non soggiornavano. Dobbiamo immagi-                               Venere ritrovata a Willendorf in
                        nare che in questi luoghi si svolgessero rituali propiziatori                         Austria è forse l’esempio più
                        della caccia: dipingere l’animale voleva dire appropriarse-                           famoso.
                        ne, conoscerlo, annullare la sua pericolosità.
                        Anche le sculture paleolitiche sono state interpretate in
                        chiave magico-religiosa. Si tratta di statuette realizzate in
                        vari materiali (pietra, osso, argilla, avorio) e raffiguranti                       GUIDAALLOSTUDIO
                        generalmente animali o uomini. Le più famose sono le co-                            1. Sottolinea sul testo i segni
                        siddette «Veneri» preistoriche, raffiguranti donne dai tratti                       archeologici che testimoniano una
                                                                                                            sepoltura.
                        sessuali molto accentuati. Proprio per queste caratteristiche gli                   2. Chi eseguiva le pitture nelle
                        studiosi ritengono che si tratti di divinità o amuleti propiziatori                 caverne?
                        legati a qualche rito di fertilità.




























                                                                                                           √ Industrie e arte
                                                                                                           dell’uomo paleolitico

                                                                                                                                 27
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