Page 182 - Profili di Storia
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                                                                                             Sparta e Atene


                        contatto con la vita pulsante della città. Poteva persino accadere che qualcuna di loro  GUIDAALLOSTUDIO
                        osasse frequentare il teatro.                                                       1. Perché i Greci ricorrevano alla
                        Soltanto a Sparta la condizione delle donne era diversa. La famiglia aveva una funzione  pratica dell’esposizione dei neonati?
                                                                                                            2. Qual era lo stato giuridico di uno
                        molto limitata: l’educazione dei bambini era affidata alla polis, e gli uomini trascorreva-  schiavo?
                        no la loro esistenza in gruppo. Era quindi inevitabile che le donne godessero di una cer-  3. Quali erano le attività che
                                                                                                            normalmente svolgevano gli schiavi?
                        ta autonomia.                                                                       4. Sottolinea sul testo con due colori
                                                                                                            i diritti e i divieti per i meteci.
                         Le etère Le uniche donne veramente libere erano le etère («compagne»): uscivano,   5. Una donna aristocratica poteva
                        partecipavano ai banchetti con gli uomini, ricevevano in casa. Si trattava solitamente di  essere eletta nella boulè?
                        prostitute, ma tra esse si trovavano talvolta donne brillanti e di notevole cultura.  6. Esistevano differenze di
                                                                                                            comportamento tra le donne di
                                                                                                            condizione agiata e quelle povere?
                                                                                                            7. Chi erano le etère?





                        SINTESI
                         Sparta, una polis          futuro cittadino spartano,  quattro classi di cittadini.Tutti  partecipazione alla vita
                         oligarchica                infatti, è sottratto presto alla  hanno accesso all’assemblea  politica anche al ceto dei
                         Tra VIII e VII sec. a.C., la polis  famiglia, e addestrato dalla  (ekklesìa) e al tribunale del  mercanti e degli artigiani e ai
                         di Sparta, un agglomerato di  polis fino ai vent’anni per  popolo (heliàia), mentre solo  contadini più poveri, dà
                         villaggi abitati da genti  essere un soldato di        agli appartenenti alle prime tre  concretamente vita alla
                         doriche, si impadronisce di  prim’ordine. Alle attività  classi sono riservate le  democrazia, il «governo del
                         quasi tutto il Peloponneso. Il  economiche provvedono gli  magistrature e l’accesso al  popolo».
                         regime politico spartano si  iloti, schiavi di proprietà della  Consiglio dei 400.
                         qualifica come oligarchia,  polis, e i perieci, abitanti dei  Contestualmente, i poteri  Le parole chiave
                         ossia il «governo dei pochi». Al  territori circostanti la polis,  dell’Areopago vengono  della democrazia
                         vertice del governo spartano  dediti all’agricoltura,  ridimensionati.            La nascita della democrazia
                         vi sono due re, che ricevono il  all’artigianto e al commercio.                   porta all’affermazione di alcuni
                         potere per via ereditaria e che                        La tirannide               nuovi ideali, validi ancora oggi:
                         svolgono la funzione di    Atene: origini              di Pisistrato              1. la partecipazione diretta di
                         comandanti dell’esercito. Ma il  e predominio          Le riforme soloniane       tutti i cittadini alla vita politica;
                         vero governo è esercitato da  aristocratico            scontentano un po’ tutti e  2. l’isonomìa, ovvero la parità
                         cinque èfori, addetti      In seguito al crollo dei regni  favoriscono l’ascesa del  di tutti i cittadini di fronte alla
                         all’amministrazione della  micenei, ad Atene la figura del  tiranno Pisistrato. Egli favorisce  legge; 3. l’isegorìa, la libertà di
                         giustizia e della politica estera.  re è ridotta alle funzioni  i ceti meno abbienti, come  parola.
                         Gli èfori sono eletti      religiose, mentre il potere è  fanno anche i tiranni di altre
                         annualmente dall’assemblea  assunto da un gruppo di    città greche. Alla sua morte  Gli esclusi
                         dei cittadini di pieno diritto. I  aristocratici che annualmente  (510 a.C.) l’aristocrazia mette  dalla polis
                         poteri dell’assemblea, detta  eleggono nove arconti,   fine alla tirannide.       Affinché il sistema della
                         apella, sono piuttosto limitati:  magistrati che reggono il                       partecipazione diretta dei
                         essa, infatti, può ratificare o  governo assistiti dall’Areopago  Clistene e la riforma  cittadini alla vita politica possa
                         meno le proposte avanzate  (consiglio composto dagli ex  democratica              funzionare, il loro numero deve
                         dalla gerusìa, un consiglio  arconti).                 Nel 508 a.C. Clistene riforma  essere limitato sia nelle poleis
                         ristretto composto da 30                               la costituzione ateniese, con la  oligarchiche sia in quelle
                         membri (2 re e 28 anziani).  La riforma di Solone      suddivisione del territorio in  democratiche: sono quindi
                         L’assemblea spartana non è il  Questo sistema è scosso da una  dieci tribù, rappresentative  attivi numerosi meccanismi di
                         luogo del dibattito e del  crisi agraria e sociale, che  delle diverse componenti della  esclusione dalla polis. La
                         confronto, ma la riunione di un  porta quasi alla guerra civile.  cittadinanza. Ciascuna tribù  pratica dell’abbandono dei
                         corpo militare addestrato alla  Per porre fine al conflitto, nel  nomina i consiglieri per il  bambini è uno di questi. Anche
                         massima disciplina.        594-593 gli aristocratici ateniesi  nuovo Consiglio dei 500.  la donna, la cui funzione
                                                    conferiscono i pieni poteri a  L’assemblea popolare    riconosciuta è quella di
                         L’organizzazione           Solone, in qualità di       (ekklesìa) assume i poteri  procreare, è esclusa dalla
                         sociale spartana           «conciliatore». Solone      decisionali più rilevanti,  partecipazione alla vita
                         I cittadini di pieno diritto, gli  promuove provvedimenti di  mentre per molte cariche è  pubblica. La discriminazione
                         spartiati, sono di numero  carattere sociale ed economico;  introdotto il sistema del  colpisce anche gli schiavi e i
                         limitato, non lavorano e sono  riorganizza l’ordinamento della  sorteggio, affinché siano  meteci, gli stranieri di
                         dediti esclusivamente      polis, redistribuendo i diritti  accessibili a tutti. Questa  condizione libera che
                         all’addestramento militare. Il  politici e gli obblighi militari fra  riforma, garantendo la  risiedono nella città.


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