Page 339 - Storia dell'inquisizione spagnola
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o alla bestialità che può ancora essere superata? Tutte le
domande vengono fatte, poiché bisogna sapere ad ogni
costo; il sospetto di sodomia o di bestialità è uno di quelli
che conduce il più delle volte alla camera di tortura. Per
giudicare gli effetti, specialmente sui bambini sodomizzati,
l’Inquisizione può chiamare i medici e chiedere loro una
perizia.
Così sappiamo un mucchio di cose. Non più porte chiuse,
nessun segreto d’alcova. Se le «relazioni di cause» non sono
che il riassunto, a volte di sole due righe ma il cui contenuto
con il tempo si arricchisce (vedere la tabella dell’autodafé
del 1593 riprodotta a pag. 319), gli atti valenciani sono
ricchi di particolari minuziosi: approcci, seduzioni, minacce,
contatti, difese, reazioni scandalizzate e giustificazioni, gesti
frenetici, tentativi mancati e riusciti, imprecazioni oscene,
impudenze, cinismi e rimorsi. Il tempo e il luogo. I partners,
consenzienti o forzati. Gli effetti dell’atto. I recidivi, la natura
dell’animale.
Una prima certezza. Fra uomini si tratta spesso di violenza
carnale o di tentativo di violenza, soprattutto quando la
relazione avviene fra un adulto e un ragazzo. A volte anche
l’animale viene violentato: Tristan de Armendariz, giovane
navarrese, si fa aiutare da uno dei suoi amici, che poi lo
denuncerà, quando tenta di penetrare una scrofa...
È dunque molto frequente che un adulto tenti di violentare
un ragazzo o un adolescente (muchacho) o perfino un altro
adulto. È altrettanto vero che il tentativo fallisce spesso per
la resistenza dell’auspicato partner. Jeronimo de Aysa, che
cercò inutilmente, per quattro volte, di possedere degli
adolescenti, ammette che avrebbe consumato l’atto se i
ragazzi avessero acconsentito. Antonio Nicholas confessa
anche lui di non essere riuscito nel suo scopo per la
resistenza dei suoi due compagni di locanda. Il pastore di
Bujaraloz, Anton Lap, trentottenne, è sul punto di consumare
l’atto quando la sua vittima riesce a sfuggirgli e il suo seme
si sparge per terra; il pittore Diego Martinez aggredisce un
adolescente che però riesce a scappare. Joseph Guisot che,