Page 338 - Storia dell'inquisizione spagnola
P. 338

Come  ignorare  che  spesso  le  circostanze  favorivano  la

               celebrazione  di  Sodoma!  È  noto  il  caso  della  vita
               conventuale;  ma  è  in  carcere  che  il  contadino  Joseph
               Estravagante commette il peccato con il tessitore Bartolomé
               X.  È  per  strada  che  i  vagabondi  sodomizzano  i  bambini.
               Soprattutto,  nell’ambiente  popolare,  nella  maggioranza
               povera  della  popolazione,  è  molto  frequente  che  due,  tre  o
               quattro  persone  dello  stesso  sesso  dormano  nel  medesimo

               letto.  Ed  è  in  tali  occasioni  che  avvengono  una  quantità  di
               approcci  omosessuali:  ecco  il  sarto  Joachim  Jimeno  che
               dorme  con  un  ragazzino  che  cerca  più  volte  di  possedere;
               don Joan Bastan, prete della parrocchia di Torre del Condo,
               dormiva anche lui col giovane aiutante, che si lamenta delle
               sue  avances;  Martín  de  Araguer  giaceva  in  compagnia  di

               parecchi  uomini  e  così  anche  Hernando  Lopez,  un  vecchio
               mendicante  che  divideva  il  giaciglio  con  due  ragazzi  di  cui
               uno  aveva  appena  14  anni.  Antonio  Nicholas  dormiva  con
               altri  due  uomini  e  Joan  Rodriguez,  un  uomo  di  42  anni,
               dormiva  nello  stesso  letto  con  due  ragazzi  dai  quali  voleva
               farsi  possedere.  Sono  innumerevoli  gli  esempi  di  questa
               promiscuità tentatrice. Che dire dei pastori o dei contadini di

               montagna  isolati  dal  mondo  e  che  non  frequentano  altri
               esseri viventi che gli animali!




                                 Esplorazione dell’abominevole


                  La  cosa  è  troppo  grave,  il  possibile  castigo  troppo
               inappellabile perché l’Inquisizione non proceda con estrema
               prudenza.  Essa  vuole  sapere  tutto  sulle  circostanze,  sulla
               natura  esatta  del  delitto,  sul  suo  grado  di  realizzazione.
               Soprattutto  vuole  conoscere  il  destino  del  seme  maschile,

               che ha avuto la missione, nel disegno divino, di propagare la
               specie  attraverso  il  corpo  della  donna.  È  stato  sparso,  si  è
               perduto? È stato profanato, offerto a un ano femminile, o a
               un  ano  maschile,  o,  supremo  abominio,  al  sesso  di  un
               animale? O invece si tratta solo di una tendenza alla sodomia
   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343