Page 279 - Storia dell'inquisizione spagnola
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che sta inseguendo, non viene neppure in mente all’alcalde
che questa potrebbe essere un’usurpazione di funzioni.
Costui lo aiuta a svegliare in piena notte mezza città per
soddisfare il capriccio di un mitomane. Solo l’indomani
comincia ad avere dei dubbi .
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L’ammorbidimento alla fine del secolo. – Dopo il 1570 gli
autodafé spettacolari contro i riformati diventano rari in
Spagna. I protestanti scompaiono addirittura dall’attività di
alcuni tribunali, mentre ora salgono in primo piano i
maomettizzanti. Abbiamo qui più che una semplice
coincidenza. Ma lo choc c’è stato. Il popolo spagnolo è
vaccinato, e nei decenni seguenti non si contano i casi simili
a quelli che abbiamo appena descritto in cui la minima
devianza pseudo-luterana, soprattutto proveniente da uno
straniero o da uno spagnolo che ha viaggiato all’estero,
provoca nevrotiche reazioni di rigetto. La predicazione, la
confessione, tutta la liturgia quotidiana della Chiesa, si
incaricano di consolidare i risultati acquisiti. E anche la
lettura regolare degli editti di fede, in cui il luteranesimo ha
un posto importante, subito dopo il giudaismo e il
maomettismo.
Alla fine del secolo, questo schema mentale è talmente
assicurato che ci si può permettere una certa tolleranza
verso i protestanti stranieri, il che d’altronde è consigliato
dalla situazione politica. Nel 1597 i commercianti anseatici
sono autorizzati ad attraccare nei porti spagnoli.
L’Inquisizione non li disturberà, a meno che non diano
scandalo. È precisato che non saranno obbligati a
frequentare le chiese, precauzione necessaria per evitare
incidenti con la popolazione .
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I libri
Il libro. Questo «eretico muto», questo «portatore di
eresia»... L’Inquisizione se ne è interessata in ritardo. Nel