Page 184 - Storia dell'inquisizione spagnola
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morisco,  proveniente  da  Granada  negli  anni  seguenti  la

               ribellione, si sia inserito nella comunità.
                  Verso  la  fine  del  Cinquecento  non  erano  più  di  cento  i
               cristiani che si arrischiavano a viverci, fra cui una ventina di
               frati,  dispersi  in  mezzo  a  una  comunità  di  quattro  o
               cinquemila  abitanti.  Questa  prevalenza  dei  mori  spiega  la
               sua indipendenza di sempre.
                  Fatto strano, l’Inquisizione sembra non essersi interessata

               a loro che molto tardi. E gli studi demografici sui moriscos di
               Estremadura  rivelano  lacune  a  proposito  di  Hornachos.
               Queste  lacune  vengono  attribuite  alla  paura  degli
               ecclesiastici di fronte agli abitanti di quella località.
                  Abbiamo  potuto  tuttavia  rintracciare  le  relazioni  dei
               processi  inquisitoriali  intentati  agli  abitanti  di  Hornachos

               negli  anni  1590-1592,  cioè  una  ventina  d’anni  prima  del
               decreto  generale  di  espulsione.  Vengono  sottoposte  al
               tribunale  in  quell’epoca  133  cause  riguardanti  81  persone.
               Sono soprattutto adulti, fra i 30 e i 50 anni, ma molti sono i
               vecchi,  addirittura  ottantenni.  La  maggior  parte  sono
               artigiani,  altri  contadini,  ma  anche  i  loro  regidores  e  i
               procuratori legali risultano fra gli accusati.

                  Come per tutti i moriscos di Spagna erano stati fatti vari
               tentativi per convertirli alla vera fede, e a questo scopo era
               stato       fondato         nel      1530,       un      convento           francescano
               dall’arcivescovo  di  Siviglia,  prima  vescovo  di  Badajoz,  don
               Alonso  Manrique.  Ma  fu  tempo  perso:  la  loro  violenza  era
               tale che pare essi siano giunti fino a lapidare la statua di San

               Giacomo,  protettore  della  Spagna  e  a  togliere  gli  occhi  a
               quella di san Pietro.
                  L’emarginazione  e  la  fiera  opposizione  all’integrazione,
               che  si  spiegava  in  gran  parte  con  l’isolamento  geografico
               conferiscono  un  carattere  originale  a  questa  comunità.  La
               cattiva  reputazione  che  essa  si  era  fatta  col  passare  del
               tempo  è  forse  l’unica  ragione  per  cui  l’Inquisizione  si  è

               interessata solo molto tardi di Hornachos.
                  Questa comunità viveva non solo nel rispetto della fede e
               delle tradizioni islamiche come tutte le comunità di moriscos
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