Page 161 - Storia dell'inquisizione spagnola
P. 161
l’arrivo in massa dei portoghesi (ricordiamo che Llerena è a
meno di 200 chilometri dalla frontiera portoghese) dopo il
1580 e la caduta di Olivares, protettore dei conversos, nel
1643, spiegano sufficientemente l’aumento della cifra. Fra il
1706 e il 1727, gli autodafé furono molto frequenti: 30
novembre 1719, 30 novembre 1722, 26 luglio 1723, 4
febbraio 1725, 26 agosto 1725 e 22 giugno 1727; nel corso
di essi, fra il 1721 e il 1725, 43 persone furono condannate
di cui una al rogo . La somma delle confische raggiunse i
18
42.021.724 maravedis, sottratta a 29 vittime, prova della
durezza dell’Inquisizione verso gli eretici. Fra il 1728 e il
1740 le confische eseguite ai danni degli incriminati resero
36.808.289 maravedis. Negli anni 1741, 1742, 1743 e 1744
si registrò una diminuzione degli autodafé e quindi dei casi
discussi, i beni confiscati furono valutati a 3.072.920
maravedis.
Llerena non conobbe tuttavia un’ondata repressiva
paragonabile a quella che si abbatté su Madrid, Siviglia,
Granada, Cordova e Murcia negli anni fra il 1720 e il 1725. A
Granada per esempio, 60 condannati furono arsi in persona
o in effigie su 169 penitenti . Le città ricche, che avevano
19
interessi economici o finanziari in gioco, furono più colpite
delle altre.
Verso la metà del XVIII secolo, la comunità conversa non
rappresentava più un problema religioso grave. L’ultima
ondata repressiva aveva causato il declino e la scomparsa
delle pratiche giudeizzanti in Spagna. Alla fine del
Settecento i processi contro i conversos erano assai rari:
l’ultimo si ebbe a Toledo nel 1756. Fra il 1800 e il 1820 si
contarono solo sedici casi di giudaismo concernenti dieci
stranieri e sei persone accusate di eresia.
Questa rapida diminuzione era conseguente alla mancanza
di «materia prima» e all’evoluzione delle idee. Con la
riabilitazione dei chuetas di Maiorca sotto Carlo II, i
castigliani compivano il primo passo verso la tolleranza.
Per quanto in declino il Santo Uffizio mantenne una certa
influenza fino al 1820 e il criterio della limpieza de sangre,