Page 20 - Federico II e la ribellione del figlio
P. 20

Catania  un  mese  dopo  la  sua  incoronazione.  Rivedrà

                invece il padre dopo dodici anni.

                      Cercheremo  piú  avanti  di  seguire  in  dettaglio  la

                difficile  vita  di  quel  re  bambino,  per  lungo  tempo  in

                balia di tutori e consiglieri e con un imperioso padre, uso
                piú a dettare ordini perentori a distanza e a pretendere

                incondizionata  obbedienza,  negli  affari  pubblici  e  in

                quelli        privati,         che        a      manifestare             amorevole

                comprensione  per  la  difficile  solitudine  del  figlio.

                Intanto  un  primo  tassello  non  insignificante:  mentre

                Engelberto tesseva la tela per farlo sposare con Isabella,

                sorella del re d’Inghilterra, piú giovane di lui di tre anni,

                il  padre  (che  la  sposerà  lui,  dieci  anni  dopo)  impose

                invece  a  Enrico  di  sposare  Margherita,  figlia  del  duca

                Leopoldo  d’Austria.  Le  nozze  furono  celebrate  a

                Norimberga  il  29  novembre  del  1225.  Enrico  aveva
                quattordici anni e la sposa ventuno. Qualche anno dopo,

                quando  Enrico  invocherà  il  divorzio  –  sembra,  perché

                interessato  ad  Agnese  di  Boemia  (proclamata  santa  da

                Giovanni Paolo II, il 12 novembre 1989) – incontrerà la

                netta opposizione paterna.

                      In  questi  brevi  cenni  biografici  sono  già  tutte  le

                premesse dell’inevitabile scontro futuro che, al di là del

                contesto specifico e delle scatenanti ragioni politiche, va

                a  iscriversi  tragicamente  in  quegli  archetipi,  con  tanta
                ricchezza  immaginifica,  proposti  dalla  cultura  greca.


                Com’è  noto  la  grecità,  piú  che  nella  religione  e  nel
                diritto,  ha  forgiato  il  sentire  profondo  dell’Occidente

                attraverso i miti, nei quali sono state come cristallizzate
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25