Page 37 - Per la difesa dello Spiritismo
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interpretabili dal sensitivo o dagli interessati. Ora, siccome tale terzo
agente estrinseco non può essere altri che la personalità integrale
subcosciente del sensitivo, ne consegue che in base alle circostanze
esposte, emerge palese e inoppugnabile la controprova che la
«personalità integrale subcosciente» è un’entità spirituale
indipendente da qualsiasi ingerenza funzionale, diretta o indiretta,
dell’organo cerebrale; e che le facoltà supernormali segnalate
sporadicamente nell’umanità, in qualunque tempo e per mezzo a
qualsiasi popolo, sono in realtà le facoltà di senso spirituali della
personalità integrale subcosciente, le quali esistono preformate allo
stato latente nella subcoscienza umana, in attesa di emergere e di
esercitarsi in ambiente spirituale dopo la crisi della morte; così come
nell’embrione esistono preformate, allo stato latente, le facoltà di
senso terrene, in attesa di emergere e di esercitarsi in ambiente
terreno, dopo la crisi della nascita.
Come si vede, le induzioni sulla base dei fatti ci hanno
condotti assai lontani dall’ipotesi proposta dal prof. Richet, la quale
risulta insostenibile dal punto di vista biologico, psicologico e
metapsichico.
Ciò stabilito, confesso sinceramente che l’articolo del prof.
Richet produsse in me un’impressione personalmente penosa di
scoraggiamento profondo, giacché per esso viene dimostrato quanto
siano vani gli sforzi intellettuali a cui lo scrivente si sottopone da
trentacinque anni, al fine di apportare il proprio contributo
all’indagine della scienza metapsichica. Qualora il prof. Richet,
prima di esporre la sua ipotesi, avesse dimostrata l’erroneità delle
mie argomentazioni in senso diametralmente opposto, io avrei
testimoniata la mia gratitudine a chi mi aveva illuminato in merito a
un quesito del più alto valore scientifico; ma invece il prof. Richet
enuncia la propria ipotesi senza alludere menomamente all’esistenza
di un recentissimo studio in argomento, il quale lo contraddice sulla
base dei fatti. Ora, siccome è del cozzo delle idee che si sprigiona la
scintilla del Vero, ne consegue che se in ambiente metapsichico una
delle parti indagatrici tira avanti per la sua strada senza curarsi di ciò
che compie l’altra parte, allora tutto ciò significa che in metapsichica
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