Page 41 - Per la difesa dello Spiritismo
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METAGNOMIA ED IPOTESI SPIRITICA


                 Riprendo pertanto a discutere intorno a un’obbiezione già
          riferita,   sulla   quale   nondimeno   occorrono   ulteriori   dilucidazioni.
          Come   si   è   visto,   il   Sudre   afferma   che   «gli   spiritisti   ora   vanno
          disputando intorno a poche categorie di fenomeni dentro le quali si
          sono   trincerati,   e   che   dichiarano   inesplicabili   con   le   teorie
          metapsichiche». Dichiaro in proposito che non solo non è vero che si
          tratti di poche categorie di manifestazioni, ma che in base ai processi
          dell’analisi   comparata   emerge   che   molte   manifestazioni
          metapsichiche   ordinariamente  animiche,   possono   risultare   e
          risultano   frequentemente   spiritiche;   nella   guisa   medesima   in   cui
          molte manifestazioni ordinariamente spiritiche, possono risultare e
          risultano frequentemente  animiche; e ciò in causa del fatto che
          Animismo e Spiritismo rappresentano il duplice aspetto con cui si
          estrinseca una medesima fenomenologia, la quale deriva da un’unica
          causa, che è lo «Spirito umano» nella sua doppia fase di esistenza:
          «incarnata» e «disincarnata».
                 Ciò stabilito, e conforme alla tesi esposta, noto che nelle
          classificazioni   dei   casi   d’identificazione   spiritica,   si   contengono
          numerosi   episodi   ottenuti   per   ausilio   di   manifestazioni
          ordinariamente animiche; mentre in pari tempo riconosco che dal
          punto di vista rigorosamente scientifico, è relativamente raro che
          nella   categoria   delle   manifestazioni   ordinariamente   animiche,
          possano rinvenirsi incidenti speciali i quali risultino scientificamente
          validi onde eliminare la spiegazione naturalistica, in favore di quella
          spiritica. Comunque, e per ciò che si riferisce alla tesi in discussione,
          noto che l’osservazione teoricamente importante è questa: Altra cosa
          è   riconoscere   non   doversi   tener   conto   dei   casi   d’identificazione
          spiritica   i   quali   possono   spiegarsi   più   o   meno   bene   con   la
          metagnomia, ed altra cosa è il pretendere che tutti i casi spiegabili
          più o meno bene con la metagnomia risultino in massa casi di
          metagnomia. Quest’ultima è una pretesa gratuita ed assurda degli
          oppositori, laddove in base all’analisi comparata dei fatti dovrebbe


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