Page 198 - Per la difesa dello Spiritismo
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spiritismo tende a spiegare l’ignoto mediante l’ignoto».
E pertanto, anche questa volta, rispondendo ad entrambi i
critici della teoria spiritica, osservo che quando io affermo che
l’Animismo è il complemento necessario dello Spiritismo, e che lo
Spiritismo mancherebbe di base senza l’Animismo, quando affermo
tutto ciò, io sostengo precisamente che per arrivare alla
dimostrazione scientifica dell’ipotesi spiritica è indispensabile
procedere dal noto all’ignoto; vale a dire che si è tenuti a passare per
la trafila delle cause e degli effetti d’ordine psicofisiologico, i quali
gradatamente si elevano, si raffinano, si spiritualizzano fino a
trovarsi in rapporto, senza soluzione di continuità, con le
manifestazioni di natura essenzialmente spirituali. Si tratta infatti di
un passaggio mirabilmente graduato da cause note a cause meno
note, ma saldamente fondate su quelle che precedono, proprio come
si richiede per fare opera rigorosamente scientifica. Non mi pare il
caso di diffondermi nell’enumerazione particolareggiata di tali
complesse concatenazioni di cause ed effetti intermediarie tra il
corpo somatico e lo spirito, poiché tutto ciò è famigliare agli
oppositori; e pertanto mi limito a sottoporne loro un abbozzo
schematico a larghi tratti.
Dal lato psicofisiologico delle manifestazioni Animiche, i
propugnatori dell’ipotesi spiritica prendono le mosse dai fenomeni di
esteriorizzazione della motricità (telecinesia) e della sensibilità, per
indi passare a quelli in cui la telecinesia si complica col fenomeno
del passaggio della materia attraverso alla materia, fenomeno che a
sua volta preludia all’altro della disintegrazione a distanza, del
trasporto in seduta e della reintegrazione istantanea di un oggetto
qualsiasi (apporti).
Ciò stabilito, gli spiritisti pongono in opera i metodi
dell’analisi comparata, avvicinando e collegando tali fenomeni con
quelli dell’«ideoplastia» propriamente detta, in cui la materia
somatica fuoriuscita dall’organismo del medium sotto forma fluidica
o semisolida, si concretizza in un arto, in una testa, in una forma
organizzata; e ciò per ausilio della volontà subcosciente del medium;
tutte manifestazioni Animiche d’ordine affine, le quali diversificano
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