Page 195 - Per la difesa dello Spiritismo
P. 195
RISPOSTA AD ALCUNE OBBIEZIONI
D'ORDINE GENERALE
Pervenuto a questo punto, mi trovo ad avere esaurito il
compito che mi ero proposto, il quale consisteva nell’analizzare,
illustrare, commentare le undici categorie di manifestazioni
metapsichiche entro le quali, secondo il Sudre, gli spiritisti «si sono
trincerati, dichiarandole inesplicabili con le teorie naturalistiche»; e
ciò allo scopo di provare al Sudre, sulla base dei fatti, che gli
spiritisti avevano ragione di dichiararle inesplicabili con le teorie
naturalistiche; per quanto non fosse affatto vero ch’essi si fossero
trincerati dietro di esse.
Tenuto conto che l’analisi esposta dimostra in guisa palese e
risolutiva tutta l’insufficienza e l’inconsistenza delle ipotesi
propugnate dal Sudre, nonché tutta la fatuità sofistica delle
argomentazioni di cui si vale l’autore in sostegno delle proprie
ipotesi, io non intendo inoltrarmi nella confutazione delle obiezioni
minori da lui rivolte ai propugnatori dell’ipotesi spiritica; e ciò,
anzitutto, per la ragione esposta in principio; vale a dire che
l’impresa è letteralmente impossibile in quanto le obiezioni di tal
natura si rinvengono a dozzine in una sola pagina; poi, perché si
tratta di affermazioni ed osservazioni teoricamente trascurabili, in
quanto risultano o contrarie al vero, o contrarie alla logica.
Piuttosto, prima di concludere, ritengo opportuno rispondere
ad alcune obiezioni d’ordine generale che, di conserva con Réné
Sudre, anche i rappresentanti della scienza ufficiale rivolgono
concordemente ai propugnatori dell’ipotesi spiritica. Trattandosi di
obiezioni teoricamente importanti e condivise dai molti, il presente
lavoro (in cui si confuta un singolo autore, mirando a confutarli tutti)
apparirebbe deficiente qualora non venissero prese in considerazione
le obbiezioni d’ordine generale a cui si allude.
E comincio da un’obiezione la quale, al cospetto degli uomini
di scienza e dei profani, ha grande efficacia nel menomare il valore
delle argomentazioni formulate dai propugnatori dell’ipotesi
spiritica, e ciò anche nel caso che le medesime risultino concepite e
195