Page 64 - Raccolta amplissima di canti popolari
P. 64

XI. MDS1CA, METRI, ERRORI E TENZONI DE'pOETI POPOLARI      01
     aall'ausilio dell'Accademia dcgli Zelanti (1).  tinuato se stesso : non è più il medesimo,
      Pria di loccare de' roelri de' qiinli il po  e intanto é quello di sessant'anni innanzi.
     pólo e i noslri dugentisti giovaronsi , cia-  Nell" ugual modo , e per le stesso cause ,
     scuno lia dritlo a chiedere ch' io enuncii ,  ogni nazione continuo e variö la sua poe
     anche di volo, la mia un, ¡le opinione nella  sia indígena. — Or Г índole poética de' sici-
     présenle controversia, cioè , se dagli arabi  liani ha un caiallere suo proprio non mai
     о ал' provenzali abbiano lolto quoi nostri  sostanzialmente innóvalo: Teocrilo, Calpnr-
     nccfai e i melri inedesimi , e la rima e il  nio, s. Giu-eppe llnnografo, Elpide, Pietro
     model! о délie loro poésie. — Per qiianto io  Fullone, Giovanni Meli rappresenlano tutti
     rripelli e Paolo Emiliani Gindici e Pietro  i secoli , e hanno unico carattere variato
     Sanfilippo, non so uniformaran ne all'uno,  dagli argoiuenti e da' secoli uiedesimi. E
     lié aU'altro. Da oltrc venti anni il inio con-  queslo carallere , pari ail' aspotto del suo
    Tincirnento è serillo , e dopo aver pondé  popólo, è difforme e dall' arabo e dal pro-
    rate quanto il primo annnnziava nella sua  venzale. Se vogliamo analogie, posso affer-
    Storia lelleraria (2), e il secondo nel Poli-  шаге la nostra poesia per Г epopea esser
    jralb (3) , mi sono riconfermalo nella mia  greca; per amor di patria, e di nazionali-
    credenza ; vale a dire , i predecessor! di  là, indigena; per i soggelli erotici, itálica;
    Ciuilo d' Alcamo , de' qnali parlano il ßuli  per i sacri , ealtolica. Traccia di arabismo
    «il Drusi , aver lolto dalla Sicilia e dalla  o provenzalismo nessuna ve n'ha ne' n^stri
    sapienza latina e i melri e la poesía, e nie-  poeli : né la religione di Maometto , ne la
    glk» che averne créalo una novella , aver  continua slrana iperbole, ne i gbirigori e i
    essi continúalo la precedente , che fu se-  ricaini , né le allusioni africaue , come del
    jiiila e imítala dal medesinio Ciullo , e da  pari le oscenilà provenzali , gli argouienti
    tutti quanti i poeli del pruno secólo. L'al-  cavallereschi , i ricordi di ïerrasanta etc.,
    lerazione, che trovasi tra la forma moder  non piaequero a'sieiliani. La I. ro poesia o
    na e Г antica , avvenne lentissiinainenle  i loro metri sonó alíallo uazionali — E al-
     pvr opera del lempo in lutta Г Europa , e  tronde perché cercare i lipi de'nostri canli
     iella stessa Roma, e nella slessa Grecia, la  in casa allrui, quaudo li abbiamo nella no
     quale non conobhe ne arabi, ne provenza  stra? Aggiungi , gli antichi siciliani cssere
     li; avregnaehft se quesli о quell i fnggevol-  sbti meno corrivi de' presentí a seguir gli
    mente accostarouo a qualche spiaggia, non  slranieri: sapeano onorare e rispeltare íue-
     s' internarono fia le montagne, né convis-  glio sé sHessi: м, gli antichi pensavano con
    sero coi montanari , fonte e palladlo délie  la loro testa , parlavauo la propria lingua,
    rusliehe muse—O^rni popólo ha una fisono  e eombatleano con la propria spada; men-
    mía, e come le tradizioni e le consueludi-  tre oggimai siamo a tale da togliere dagli
     ni , conserva e continua la sua poesia ; e  oltrainoiilani per Оно le logge delle vesti
    dopo molli sicoli subisce insensibiluienle  menta .... per non ricordare altre nostre
    de'carnbiamenli nella sua vita morale: è co  villa.
    me l'ottuageuario che lia modifícalo e con-  1 tipí dellu nostra poesía sono ne' nostri

      (t) Canlano i mcrcatanti sparer ntlo lo lnro nier-  contraire d'une jeune fille 1 Le chant commencera
    raianxic ; eantano gli opérai nlibandonando il loru  par la feuille verte de la rose, ou par la feuille Ли
    lav^ro; eantano i barcajuoli aspettaudo il loro pad-o-  muguet ou par la feuille de la violette ec.  Tel a
    a* — Gold^ni. теш. i. 2ÎJ4-         élé, daus le principe, le sens de celte allégorie poé
     Anche í Kunicni hanno c.-inli por tulle lo professioni  tique ; mais plus tard les troubadours Cicains qui
    «on ¡speciaU cantilcne, allusion о iiivoeaxioni parti-  parcourent le paye, ont abusé de la formule, et en
    eolari. L'Alexandri ( Ballades rtCliauls popul. de la  ont fait une license poétique qu'ils ont pousse sou
     Roumanie. Parit, Oenlu iSîîj p. tiv,?), cosl ne ronde  vent jusqu'à l'extravagance ï — Alessandro d'Anco-
     raçume: с La fleur ou l'arbre, dont le poêle popu-  na — La poesia popolare italiana p. aS, З7.
     Isire arrache une feuille pour la mettre au iront  Aggiung . al sopradctlo che  Longo Sofista nel
     de »on petit poëme , doit  moir quelque analogie  Dafiii e Cloe riferendo i eanli d' imeneo de' villoni
     rjmboliquc avec le sujet même du chant, en so.-te  pel matrimonio di quei pattori, dice : t cantarono
     que, »ou» une forme allégorique, la fouille de telle  í lraeneo in eanzoui si v гге e sconipigliatc , che
     ou telle fleur , de tel ou tel nrbre , joue le même  й parvero piutlosto un inareggiar di hidenti, o un
     rôle que l'invocation des poèmes antiques , invoca  f rapghiar di somari ,  ehe un coular d uoiinni s
     ban troc aerl d'explication du sujet. Ainsi le poète  p. i5ä\ Ллр. i^i.S. La seena è in Leslie nella eilta
     reut il chanter un brave bridant "Í Il choisira parmi  di Metellino : come interniere queslo pass'iV Non e
     le» arbre» de la forêt, c« lui qui donnera le mieux  eredihile i greci non sapessero cantare s coro . la
     Fidée de la force, et il commencera nécessairement  storia lo smentiseo: ció avvenne verosímilmente per
     par la feuille verte du Cliènc ,* plus loin , dans le  che ubhriachi, quatitunque il romanticre lo taeeia.
     ronn тёше de la légende , le brigand , arrive-l-il  (a) Lcgioiie seconda.
     ■a terme de sa rie? le p..éte fera Hgurer la feuille  (3) .Novembre íbjC.
     irrte du Sapin, l'arbre «Y la mort. S'agira-t-il au
                                                                             /■
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69