Page 91 - Sotto il velame
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verrai a piaggia, non qui: per passare,
                              più lieve legno convien che ti porti.

              Quale sarebbe questo più lieve legno? Come mai a uno, che ha
           di quel d'Adamo, e perciò ha peso, assai grave per le navi fanta-
           stiche dell'oltremondo, e perciò fa sembrare carca di sè la nave
           piccoletta di Flegias, a uno vivente Caron assegnerebbe nave più
           lieve? E quale questa via e questi porti diversi dai consueti? Noi
           possiamo dire che in verità egli non approdò al medesimo porto,
           che gli altri imbarcati da Caron, e non tenne quindi la medesima
           via: il poeta ci avrebbe detto qualcosa dello sbarco, come ci ha
           parlato dell'imbarco. Or egli lo sbarco non vide, come vide l'im-
           barco. Ma il fatto è che meglio noi comprendiamo qui il senso
           mistico che il reale e poetico. L'altra via è quella che non è la
           morte, gli altri porti sono quelli che non sono la perdizione; e il
           poeta parla di più porti, perchè le sedi a cui vanno a finire quelli
           che Caron imbarca sono più d'uno; sono tanti quanti i cerchi. Ca-
           ron ha compreso che Dante non viene a prendere posto tra i dan-
           nati; tanto è vero che Virgilio non altro gli soggiunge se non:
           «Vuolsi così»: così, come hai capito.
              In verità, ripeto, Dante per passare morrà, ma alla morte mor-
           rà; conseguirà, cioè, quella natività seconda, che conduce alla
           vita. Il che è raffigurato nel battesimo. Nè si opponga che il batte-
           simo Dante l'aveva già avuto. Sì; ma era quasi come non l'avesse
           avuto; poichè la libertà del volere era come non l'avesse. Or l'ha
           racquistata; e il passaggio dell'Acheronte raffigura per lui come la
           sanzione di questo racquisto.
              Il battesimo è raffigurato misticamente e nel camminare di
           Gesù sulle acque e nel passaggio del mar rosso e anche in altro .
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           205   Aur. Aug. passim: per es. In Iohann. ep. I, 2, 3; «I pargoli nella nave stessa
              di Cristo sono condotti etc.» ib. 4 «Egli stesso si fece via, e ciò per il mare:
              quindi camminò nel mare, per mostrare che c'è una via nel mare». Anche
              l'arca di Noè raffigura il battesimo. Ciò in De Cat. Rud. 32, e altrove.


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