Page 46 - Sotto il velame
P. 46

colle, dove si vedevano i primi raggi del mattino?
              E i teologi parlano di «lume di grazia» che scende da Dio
                         96
           «giustificante» . E che è la giustificazione? È un moto per il qua-
           le l'anima è mossa da Dio e portata dallo stato di peccato allo sta-
           to di giustizia; consiste nell'infusione della grazia, ed è chiamata
           da giustizia piuttosto che da fede o carità, perchè giustizia impor-
                                                                   97
           ta generalmente la rettitudine di tutto l'essere umano a Dio .
              Or questo lume di grazia come non è appunto il lume al bene
           ed a malizia, la prudenza infusa, che ci mostra ciò che è da fuggi-
           re e ciò che è da seguire, e che vien da Dio? Per essa, Dante ridi-
           venne prudente, cioè porro videns, nella selva: non gli nocque.
              Or questa interpretazione è confermata da quel luogo, imper-
           fettamente inteso, del Paradiso, di cui più su riportai il principio.
           Quel luogo è come la sintesi del poema sacro. Dice:

                              Ben fiorisce negli uomini il volere;
                              ma la pioggia continua converte
                              in bozzacchioni le susine vere.


                              Fede ed innocenzia son reperte
                              solo nei parvoletti; poi ciascuna
                              pria fugge che le guance sien coperte.

                              Tale balbuziendo ancor, digiuna,
                              che poi divora, con la lingua sciolta,
                              qualunque cibo per qualunque luna;

                              e tal, balbuziendo, ama ed ascolta
                              la madre sua, che, con loquela intera,
                              disira poi di vederla sepolta.


                              Così si fa la pelle bianca, nera,
                              nel primo aspetto, della bella figlia

           96   Summa 1a 106, 1.
           97   Summa 1a 2ae 113, 1, 5 e 6; e passim.


                                          46
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51