Page 430 - Sotto il velame
P. 430

49-68


              I. Confronto tra i correnti nel vestibolo e i sospesi nel limbo. - II. Il
           fatto degli angeli neutrali mostra che quelli del vestibolo non usarono
           del libero arbitrio; sì che ora devono seguire una insegna, che forse è la
           croce, la quale fu in vano per loro. - III. Quelli del limbo peccarono vo -
           lontariamente in Adamo; e sono puniti più e meno di quelli del vestibo -
           lo, perchè non redenti affatto e perchè quasi involontariamente furono
           privi di fede: essi furono senza lume; chè il fuoco che è nel limbo è
           lume che è tenebra.



              IL PASSAGGIO DELL'ACHERONTE                           69-
           103

              I. L'Acheronte non può essere passato dai vivi: dunque Dante, per
           passare, muore. E anche dalla selva, che equivale al vestibolo e al lim -
           bo, Dante, per uscire, muore. E quelli del vestibolo invocano con dispe -
           rate strida la morte. - II. La qual è la seconda morte. Ma della prima
           morì Dante, di quella che è detta mistica, e che è il battesimo nella mor -
           te del Cristo, e che è rinascimento, e morte alla morte. E Dante, se ri -
           nacque, prima era morto. - III. Il lume per trovare il passo l'ha Dante
           dalla porta aperta, la quale significa la redenzione dell'uomo e la libertà
           del volere. La porta prima della morte del Cristo era serrata. Ella, così
           aperta, è rimprovero eterno ai vili, per cui la redenzione fu vana. - IV.
           La viltà di Dante muore nel luogo destinato ai vili. Poi passa il fiume
           morendo o rinascendo, con una figurazione del battesimo, che può esse-
           re il camminar sulle acque e il passaggio del mar rosso. E il più lieve le -
           gno è la croce. - V. Dante nel limbo mortifica la morte seconda data dal
           peccato originale. Poi muore, nell'inferno, d'altre due morti.




              LE TRE FIERE                                          105-
           164





                                         430
   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435