Page 419 - Sotto il velame
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le. Vuol cancellarla, nel momento in cui ha cambiato il proposito
di scrivere la mirabile visione che accenna nella Vita Nuova, e sta
per dare, in altra forma ma con la medesima sostanza, il frutto de-
gli studi che annunzia in quel capitolo stesso.
Perchè il Convivio deve essere da noi guardato col medesimo
occhio col quale il passeggere guarda al chiarore d'un baleno l'a-
bisso sul cui orlo aveva il piede. Per il Convivio gli uomini ri-
schiarono di non aver la Comedia! Il Convivio Dante sostituì al
Poema Sacro! Il Convivio doveva essere, in altra forma ma con la
medesima sostanza di dottrina, quel che fu il sacrato Poema! An-
che nel lor fine secondario e personale, l'uno vuol ciò che l'altro.
Se il Poema mirava a vincere la crudeltà che serrava il Poeta fuor
dell'ovile, il Convivio doveva liberarlo dall'ingiusta pena «d'esilio
e di povertà»; doveva rimarginare «la piaga della fortuna»; dove-
va dare sosta e riposo «al peregrino» che andava «quasi mendi-
cando»; doveva offrire un porto al «legno senza vele e senza go-
verno, portato... dal vento secco». Doveva adempiere, in fine, il
desiderio dell'esule, cacciato fuori dal «dolcissimo seno» della
bellissima e famosissima figlia di Roma; doveva adempiere il suo
desiderio di riposarvi l'animo stanco e terminarvi il tempo che gli
era dato 1180 . E Dante esule e povero e peregrino e vile fatto nel co-
spetto di molti, nell'imbandir questo Convivio, nel rinunziare alla
visione in cui aveva a dire di Beatrice ciò che non fu detto d'alcu-
no, provvedeva, con una sollecitudine a cui è cosa trista e pia
pensare, provvedeva a purgar d'ogni macchia il suo primo ed uni-
co amore. E così poteva affermare di non derogare dalla Vita
Nuova, anzi di maggiormente giovarle. Egli in vero per una parte
asseverava che non d'altra in terra era stato preso, che di quella
che ora gloriava in cielo, e terminava «lo parlare di quella viva
Beatrice beata», ragionando dell'immortalità dell'anima 1181 ; e per
l'altra diceva pur sempre che da quella morta gentilissima era sta-
1180 Conv. I 3.
1181 Conv. II 9.
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