Page 417 - Sotto il velame
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Ed è certo, quando ci ricordiamo chi è e che cosa è Virgilio nel
           Poema. È lo «studio». Virgilio che conduce Dante a Matelda, cioè
           all'arte, è l'incarnazione di queste parole: «Di venire a ciò (a trat-
           tare di lei più degnamente) io studio quanto posso». Le altre paro-
           le «sì come ella sa veracemente» sono tradotte nel secondo canto
           della Comedia. Virgilio dice a Dante d'essere stato mandato da
           Beatrice e di dover ricondurlo a lei: alla sapienza.
              Ma in un'altra opera di Dante apparisce questo argomento: nel
           Convivio. In vero egli narra d'una sua tanta tristizia, che nessun
           conforto gli valeva. Allora provvide, per sanare, «ritornare al
           modo che alcuno sconsolato avea tenuto a consolarsi». E così les-
           se il libro di Boezio e poi uno di Tullio, e s'addestrò così in Gra-
           matica e trovò «vocaboli d'Autori e di Scienze e di libri» 1172 . Stu-
           diava. Per dirla al modo simbolico che usò nella Comedia, Virgi-
           lio era andato a lui che piangeva e s'attristava in tutti i suoi pen-
           sieri. Studiava dunque. Per qual fine? Per giungere a una perfetta
           beatitudine la quale consisteva nel guardare gli occhi e il riso d'u-
           na donna  1173 . Dunque Virgilio per dirla secondo l'allegoria del
           Convivio, conduceva Dante a Beatrice, a una beatrice.
              Ma nel Convivio non c'è Virgilio. Lo studio o amore è uno de-
           gli elementi di cui si compone la «gloriosa donna» 1174 , la quale è
           così studio o amore della sapienza, cioè Virgilio, in uno, e Beatri-
           ce. Consolarsi della sparizion di Beatrice, rivedendola, dopo una
           sete di dieci anni, fatta luce e sapienza, e con lei sapienza amoro-
           samente usare, è l'argomento della Comedia. Quello del Convi-
           vio? Amorosamente usar sapienza, cioè amar la Donna Gentile,
           per consolarsi della morte di Beatrice. L'argomento del Convivio
           è lo stesso dunque che quel del Poema, e si vede, che se non fosse
           stato interrotto, questo comento alle canzoni sarebbe stata una
           perfetta imbandigione di sapere 1175 , qual fu la Comedia in cui la

           1172   Conv. II 13.
           1173   Conv. III 15.
           1174   ib.
           1175   Conv. II 13.


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