Page 35 - Sotto il velame
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           contra la costanzia de la ragione» . Ora la costanza della ragione
           che è? Se incostanza, come insegna il buon frate Tommaso, per-
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           tiene a imprudenza, costanza perterrà a prudenza . E se ciò fu di-
           fetto di prudenza, non altro fu dunque se non manco di quel lume
           che agli uomini è dato


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                              a bene ed a malizia ,
           non altro fu se non manco di quel conoscimento, come definisce
           S. Agostino , di ciò che è da appetire e di ciò che è da fuggire,
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           non altro fu se non manco di quella virtù che illumina appunto l'a-
           nima sensitiva, di quella virtù che consiglia l'anima semplicetta
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           che sa nulla, quando non è più di pargolo .
                              Innata v'è la virtù che consiglia,
                              che dell'assenso de' tener la soglia.

                              Questo è il principio, là onde si piglia
                              ragion di meritare in voi, secondo
                              che buoni e rei amori accoglie e viglia.


           E che questa virtù che consiglia, sia nella mente di Dante proprio
           la prudenza e non, per esempio, più generalmente la ragione, ap-
           prendiamo dallo stesso Dante che dice : «dalla prudenzia vengo-
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           no i buoni consigli». Or dunque se ella è la prudenza, come è, e
           se questa è il discernere tra ciò che è da appetire e ciò che da fug-
           gire, e non fa ella se non accogliere e vigliare buoni e rei amori;
           quando uno ne è detto mancare, non si dice di lui se non che ap-
           petisca ciò che non è da appetire e che fugga ciò che non è da
           62   V. N. 39.
           63   Summa 2a 2ae 53, 5.
           64   Purg. XVI 75 seg.
           65   Aug. in Summa 2a 2ae 47, 1.
           66   Purg. XVIII 12.
           67   Conv. IV 27.


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