Page 30 - Sotto il velame
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te. Anche forte, sì, che può valere difficile a comprendersi e a ve-
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           dersi, come nell'espressioni comento forte ed enigma forte .
              La razional parte dell'anima dunque non discerneva. Dante,
           sebbene non più adolescente e molto meno fanciullo, sì quando
           entrò nella selva, sì, e più, per il tempo che vi si aggirò, era tutta-
           via come un fanciullo. Egli in vero distingue nel Convivio la pue-
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           rizia d'animo da quella d'età; e così ne ragiona : «La maggior
           parte degli uomini vivono secondo senso, e non secondo ragione,
           a guisa di pargoli; e questi cotali non conoscono le cose se non
           semplicemente di fuori, e la loro bontade, la quale a debito fine è
           ordinata, non veggiono, perocc'hanno chiusi gli occhi della ragio-
           ne, li quali passano a vedere quello...» E Dante era come la mag-
           gior parte degli uomini, allora. Non lo rimprovera Beatrice di
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           questo, domandandogli ,
                              E quali agevolezze, o quali avanzi
                              nella fronte degli altri si mostraro,
                              per che dovessi lor passeggiare anzi?


           Non è questo un biasimo al suo non conoscer le cose «se non
           semplicemente di fuori»? E la sua risposta, che conferma i rim-
           proveri di Beatrice che pur s'assommano in quel seguir imagini
           false di bene, e che assomma tutte le sue colpe, la sua risposta

                                             le presenti cose
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                              col falso lor piacer volser miei passi ,
           non è un confessare di aver avuti chiusi gli occhi della ragione e

           46   Conv. I 4; Purg. XXXIII 50. E aggiungi Canz. Voi che intendendo, stanza
              ultima: Tanto lor parli faticosa e forte. Della selva è detto forte come a dire
              inestricabile; pur nel senso figurato, vale, mi pare, che difficilmente uno ci
              si ritrova, per uscirne, chè non vede e non intende.
           47   Conv. I 4.
           48   Purg. XXXI 28 segg.
           49   Purg. XXXI 34 seg.


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