Page 318 - Sotto il velame
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Dante, dicendo, che il superbo spera eccellenza e l'invido teme
           che altri sormonti; l'uno vuol primeggiare, l'altro non vuole che
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           altri primeggi : l'uno vuol salire sugli altri, l'altro vuole agli altri
           detrarre. Ora Caifas sarebbe reo come Giuda se non fosse che per
           Giuda l'uomo era Dio, e per Caifas il Dio era uomo. Solo per que-
           sto egli fu invido; come l'altro fu superbo.



                                         VIII.


              Ma insomma, sono superbi i peccatori della gelata e invidi
           quelli delle bolgie?
              Il concetto Dantesco dobbiamo ricavarlo dai due terzetti del
           Purgatorio :
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                              È chi per esser suo vicin soppresso,
                              spera eccellenza, e sol per questo brama
                              ch'ei sia di sua grandezza in basso messo.


                              È chi podere, grazia, onore e fama
                              teme di perder perch'altri sormonti,
                              onde s'attrista sì che il contrario ama.

           Sono rei di quella prima speranza e di quella prima brama i tradi-
           tori? Sono rei di quell'altra tema e tristezza e amore i fraudolenti?
           Sì. Cioè; se i traditori e i fraudolenti si fossero convertiti, avreb-
           bero quella macchia dello appetito da mondare: quella speranza e
           quel timore, con quel desiderio. Ma conversi non sono: sono
           aversi. Con la volontà sono aversi perchè ciò per cui l'uomo si
           torce da Dio, è la volontà . Nei conversi del purgatorio la volon-
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           tà è volta a Dio; dunque non hanno a mondare che appetito, il

           877   Purg. XVII 115 segg.
           878   Purg. XVII 115 segg.
           879   Summa 1a 2ae 77, 6 e altrove.


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