Page 313 - Sotto il velame
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piangano continuamente.
              I frodolenti sono certo rei d'invidia, e i traditori, di superbia.
           Lucifero è il simbolo di questo peccato, come Gerione di quello.
           Si può dire: Lucifero è il peccato in generale! Ma si può soggiun-
           gere: E Gerione? Ma si può replicare: E sia il peccato in generale:
           qual è il peccato in generale, se non la superbia? È la superbia, o
           l'aversio da Dio. E l'aversio predomina nei tre peccati spirituali.
           Or come i tre peccati che sono dentro la città roggia e sono sotto
           la dizione particolare di Dite, non sono quei tre peccati? Sono; e
           perciò si chiamano, per essere i tre peccati d'aversione, superbia
           tutti e tre in certo modo. Superbia invero è l'ira di Capaneo, su-
           perbia l'invidia di Vanni Fucci, come superbia quella di Giuda.
              Oh! e come? Che cosa è la superbia? È un opporsi direttamen-
           te a Dio, è un apostatare a Deo . «Apostatare da Dio si dice es-
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           sere l'inizio della superbia dalla parte dell'aversione: chè da ciò
           che l'uomo non vuole assoggettarsi a Dio, segue che egli voglia,
           fuor dell'ordine, la propria eccellenza nelle cose temporali; e così
           l'apostasia da Dio non è ivi presa come speciale peccato, ma piut-
           tosto come una cotal condizione generale d'ogni peccato, che è
           l'aversione dal bene immutabile. O si può dire che apostatare da
           Dio si dice essere l'inizio della superbia, perchè è la prima specie
           di superbia....» E Giuda è nella bocca di mezzo di Lucifero, e
           qualunque sia il suo fallo, è certo il pessimo e il primo. Ma Giuda
           è reo d'apostasia. Dunque è reo della prima specie di superbia,
           dunque di superbia peccato speciale, non che di superbia o apo-
           stasia peccato generale.
              È apostata. Non importerebbe recar testi: ognun lo sa. Tuttavia
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           leggiamo . «Che più dovete temere? Un peccato solo, il più gra-
           ve, quel di Giuda, il peccato di apostasia». Ora Giuda non solo dà
           nome al più basso loco dell'inferno, ma empie di sè tutta la ghiac-
           cia; la quale in tal modo si dimostra essere di apostati, cioè di su-


           862   Summa 1a 2ae 84, 2.
           863   D. Bern, in psalm. qui habitat Sermo III.


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