Page 313 - Sotto il velame
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piangano continuamente.
I frodolenti sono certo rei d'invidia, e i traditori, di superbia.
Lucifero è il simbolo di questo peccato, come Gerione di quello.
Si può dire: Lucifero è il peccato in generale! Ma si può soggiun-
gere: E Gerione? Ma si può replicare: E sia il peccato in generale:
qual è il peccato in generale, se non la superbia? È la superbia, o
l'aversio da Dio. E l'aversio predomina nei tre peccati spirituali.
Or come i tre peccati che sono dentro la città roggia e sono sotto
la dizione particolare di Dite, non sono quei tre peccati? Sono; e
perciò si chiamano, per essere i tre peccati d'aversione, superbia
tutti e tre in certo modo. Superbia invero è l'ira di Capaneo, su-
perbia l'invidia di Vanni Fucci, come superbia quella di Giuda.
Oh! e come? Che cosa è la superbia? È un opporsi direttamen-
te a Dio, è un apostatare a Deo . «Apostatare da Dio si dice es-
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sere l'inizio della superbia dalla parte dell'aversione: chè da ciò
che l'uomo non vuole assoggettarsi a Dio, segue che egli voglia,
fuor dell'ordine, la propria eccellenza nelle cose temporali; e così
l'apostasia da Dio non è ivi presa come speciale peccato, ma piut-
tosto come una cotal condizione generale d'ogni peccato, che è
l'aversione dal bene immutabile. O si può dire che apostatare da
Dio si dice essere l'inizio della superbia, perchè è la prima specie
di superbia....» E Giuda è nella bocca di mezzo di Lucifero, e
qualunque sia il suo fallo, è certo il pessimo e il primo. Ma Giuda
è reo d'apostasia. Dunque è reo della prima specie di superbia,
dunque di superbia peccato speciale, non che di superbia o apo-
stasia peccato generale.
È apostata. Non importerebbe recar testi: ognun lo sa. Tuttavia
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leggiamo . «Che più dovete temere? Un peccato solo, il più gra-
ve, quel di Giuda, il peccato di apostasia». Ora Giuda non solo dà
nome al più basso loco dell'inferno, ma empie di sè tutta la ghiac-
cia; la quale in tal modo si dimostra essere di apostati, cioè di su-
862 Summa 1a 2ae 84, 2.
863 D. Bern, in psalm. qui habitat Sermo III.
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