Page 302 - Sotto il velame
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veramente il Minotauro, come riconosce, per maggior ludibrio, il
           suo insultatore:


                                  chè questi non viene
                              ammaestrato dalla tua sorella.

           Era dunque figlio di donna anch'esso; e questo riconoscimento è
           col ricordo della sua sventura, alla quale partecipò chi non dove-
           va. E Virgilio conclude:

                              Ma vassi per veder le vostre pene.


              E questa è l'esultanza nel suo infortunio. Or bene a questa par-
                                            824
           vipensio accenna Pier della Vigna :

                              L'animo mio, per disdegnoso gusto,
                              credendo col morir fuggir disdegno,
                              ingiusto fece me contro me giusto.

           Ricordandoci che l'ira riflette il bene della giustizia; che l'ira ap-
           petisce il male altrui sub ratione di giusta vendetta, che l'ira è per
           rispetto a quelli rispetto ai quali è la giustizia e l'ingiustizia ; noi
                                                                    825
           troveremo che in quel terzetto è con perfetta evidenza delineato il
           concetto di ira. I dissipatori, abbiamo veduto come anche Seneca
           faccia rei d'ira. La qual ira Dante significa col contrappasso. Chè
           essi sono dilacerati a brano a brano dalle cagne che sono un'altra
           forma delle arpie, al modo stesso che quelli dilacerarono le cose
           loro .
               826
              Ma nel terzo girone sono i violenti o bestiali contro Dio. Rei
           d'ira anche questi? Sì: e solo con intendere la violenza o bestialità
           per ira, si vede un nesso tra i peccatori del terzo e quelli degli altri

           824   Inf. XIII 70 segg.
           825   Summa, passim: 2a 2ae 153, 4; 1a 2ae 46, 6, 7; 47, 1 et al.
           826   Vedi più sopra a pag. 344.


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