Page 298 - Sotto il velame
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tinua parlando «dei denti arietati tra loro e bramosi di mangiare
qualcuno», e delle mani che si frangono e del petto che si pic-
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chia . Certamente ad ognuno viene subito in mente :
Questi si percotean non pur con mano,
ma con la testa e col petto e co' piedi,
troncandosi coi denti a brano a brano.
Or a chi s'affrettasse a concludere da certi passi che i fangosi
sono dunque rei d'ira, io direi che in Seneca Dante trovava rei d'i-
ra, anche, non solo i bestemmiatori o spregiatori degli Dei, come
abbiamo veduto, ma i suicidi (a quanti l'ira nocque da sè. Altri,
nel soverchio bollore, ruppero le vene... Non c'è altra via più bre-
ve per giungere alla follia...); ma i dissipatori, congiunti nei libri
del filosofo ai suicidi, così come nel canto del poeta: «l'ira si pose
sotto i piedi l'avarizia, che è il più duro e il meno pieghevole dei
vizi, spingendosi a dissipare le sue sostanze o ad attaccar fuoco
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alla sua casa e alle sue cose in un mucchio» . Questo luogo è
ben decisivo, o lettori! E che cosa dobbiamo concludere da tali
raffronti? Almeno questo: che la ferità o bestialità trovava Dante
in Seneca, sia che conoscesse questi libri in parte o in tutto, o di-
rettamente o per citazione, essere ira ; e che superba era detta
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codesta ferità o ira . Si raccoglie ancora che Dante, a somiglian-
za di Seneca, potesse dichiarare rei d'ira peccato, i simili all'Ar-
genti? No: egli mostra più volte di assentire ad Aristotele, cui Se-
805 De ira III 4, 1 e 2.
806 Inf. VII 112 segg.
807 De ira II 36, 4-6.
808 Vedi anche III 17, 1: haec barbaris regibus feritas in ira fuit.
809 Anche III 19, 1: Quam superba fuerit crudelitas eius etc. Anche III 1, 5:
sive successit, superba, sive frustratur, insana. Può Dante da questi libri
aver tratto l'esempio che pone per primo, tra i tiranni, II 22, 3: Hoc eo ma-
gis in Alexandro laudo, quia nemo tam obnoxius irae fuit. III, 17, 1: regem
Alexandrum qui Clitum carissimum sibi et una educatum inter epulas
transfodit manu quidem sua etc.
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