Page 286 - Sotto il velame
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           springa con le piote :

                              chè la vostra avarizia il mondo attrista,
                              calcando i buoni e sollevando i pravi;


           usa codesta parola nel senso di passione dell'anima sensitiva; del-
           la passione speciale che genera lo speciale peccato di avarizia;
           della passione speciale che combinandosi poi con la speranza
           d'eccellenza o con la tristizia causata dal timore di perdere il pro-
           prio, o con l'adontamento per ingiuria, diventerebbe l'altra specia-
           le passione detta cupidità. La qual cupidità sarebbe seme di spe-
           ciali peccati. E così gli altri nomi di peccati, sono ora presi nel
           senso di peccato, ora di passione. Così la superbia. C'è superbia
           peccato e superbia principio di peccato. Superbia principio di
           peccato è speranza di eccellenza e desire di soppressione del vici-
           no. Superbia peccato è questa passione in atto. Orbene quando
                                  770
           Virgilio a Capaneo dice :
                                  in ciò che non s'ammorza
                              la tua superbia tu se' più punito;

           lo dice forse reo di superbia peccato? Per lo meno, non si deve af-
           fermar subito. Il Poeta dice che c'è in lui desiderio di sopprimere
           e speranza d'eccellenza: c'è il principio del peccato di superbia. E
           come non il peccato? Non il peccato: chè, se ci fosse, egli non sa-
           rebbe stato in nulla dissimile da quei giganti «alla pugna di Fle-
           gra» che sono puniti altrove per essere stati sperti di lor «potenza
           contra il sommo Giove» , contro quel Giove appunto ch'egli in-
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           vita a stancare il suo fabbro e che fulminò lui come i giganti. E
           questo medesimo desiderio di male questa medesima speranza di
           eccellenza si mostra in quel ladro, che di trista vergogna si dipin-
           769   Inf. XIX 104 seg.
           770   Inf. XIV 13 seg.
           771   Inf. XXXI 91 seg.


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