Page 284 - Sotto il velame
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quelli d'inferno è il «reato» e che in quelli di purgatorio è la
«macchia»; e in quelli d'inferno è, oltre la conversione a un bene
mutevole, anche l'aversione dal bene immutabile, e in quelli del
purgatorio l'aversione o non fu mai o non è più, e non c'è se non
conversione; come non concludere che questi peccati sono gli
stessi e si chiamano con lo stesso nome?
Invero coloro cui porta il vento, sono detti rei di lussuria o per-
duti da amore; coloro cui batte la pioggia, sono puniti per la dan-
nosa colpa della gola; coloro che s'incontran con sì aspre lingue
furono tali che in loro l'avarizia mostrò il suo soperchio, sono e
avari e prodighi rei di spendio «senza misura», come appunto
quelli del purgatorio, in cui fu ora avarizia e ora troppo poco d'a-
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varizia, la «dismisura» insomma . E come questi ultimi, così
quei primi espiano nell'inferno e sanano nel purgatorio la stessa
colpa, che là è piaga mortale e qua piaga che si ricuce. Dei tre
peccati di concupiscenza la somiglianza è perfetta: sono lussuria,
gola, avarizia con prodigalità nell'inferno e nel purgatorio. E gli
altri quattro?
Prima di tutto, ciò che mondano, poniamo, i peccatori delle tre
prime cornici è sì lussuria gola e avarizia, ma non oltre il deside-
rio; eppure il loro peccato ha lo stesso nome di quello che espiano
con pena eterna i peccatori del secondo, terzo e quarto cerchio
dell'inferno. Nulla impedisce quindi che anche ciò che purgano i
peccatori delle ultime tre cornici abbia lo stesso nome del peccato
che espiano i violenti, fraudolenti e traditori: o a dir meglio, che
questo abbia il nome di quello, sebbene di quello non rimanga
che il desiderio e la speranza, il desiderio e la tristizia, il desiderio
e l'adontamento. Come il «desire» è dei peccati di lussuria, gola e
avarizia il primo motivo, così dei peccati spirituali il primo moti-
vo è quel desiderio unito a quella speranza o a quella tristizia o a
quell'adontamento; desiderio che si chiama cupidità. Or sono que-
767 Cfr. Inf. V 55, 63, 100 segg. e Purg. XVI 42; Inf. VI 53 e Purg. XXIV 128;
Inf. VII 48, 42 e Purg. XIX 113, XXII 53, 32, 34, 35.
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