Page 22 - Sotto il velame
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           l'uno e con l'altra. Chè Beatrice chiede :

                            Per entro i miei disiri
                            che ti menavano ad amar lo bene,
                            di là dal qual non è a che si aspiri,

                            quai fossi attraversati, o quai catene
                            trovasti, per che del passare innanzi
                            dovessiti così spogliar la spene?


           Il che vuol dire: nel seguire me che ti conducevo a Dio, quali
           ostacoli trovasti per la via? Or Dante s'era ingannato credendo di
           veder Beatrice e perciò Dio, dove non era nè Dio nè Beatrice.
              Ond'ella pur rimproverando, di presenza, il suo amatore, come
           infedele, dice, quand'egli non è lì ad ascoltare:

                            l'amico mio e non della ventura.

           Nella qual parola ventura sono da comprendere, a parer mio, tutti
           i beni che non fanno il vero bene; sicchè Beatrice viene a signifi-
           care: checchè paia, me ama, e non altri nè altro.
              Pure, di presenza, così acerbamente lo rimprovera, che non è
           meraviglia se gl'interpreti imaginano di Dante più gravi peccati
           che egli non confessi. Ma noi, prima di tutto, nei rimproveri della
           donna gentilissima, dobbiamo sceverare quelli che si riferiscono
           allo stato di Dante, dopo che egli ebbe incontrate le tre fiere, da
           quelli che si rapportano al suo errar nella selva. E poi dobbiamo
           considerare che i suoi sono rimproveri di chi ama a chi ama; e poi
           dobbiamo riconoscere che molte cose aggravano la pur piccola
           colpa di Dante.
              Queste: Dante era nella vita nuova virtualmente capace d'ogni
           bella opera e per benigne disposizioni di stelle e per larghezza di
           grazie divine; poi aveva avuto per guida gli occhi giovinetti di

           27   Purg. XXXI 22 segg.


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