Page 180 - Sotto il velame
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col mutarla in fuia o meretrice; questo per la concupiscenza; e,
per l'infirmitas, col farla fuggire avanti il veltro.
IV.
Ma l'Acheronte? L'Acheronte è il primo fiume, o il principio
del fiume, che deriva da quella fessura la quale comincia dove fi-
nisce l'oro dell'innocenza o della originale giustizia.
Continuando giù per l'inferno il suo corso, e si fa Stige e Fle-
getonte e Cocito, e cambia aspetto e natura, e diventa fango e san-
gue e ghiaccio, e cambia luogo, e scorre, per così dire, nella di-
sposizione d'incontinenza e in quella di violenza o bestialità e in
quella di frode; e queste tre disposizioni sono le tre specie del
peccato attuale, come le tre fiere sono del peccato attuale, i tre
simboli. E il passo d'Acheronte risponde al passo della selva; e la
selva che pur continua dopo il passo, è il simbolo del peccato ori-
ginale. Come non anche l'Acheronte sarà questo simbolo? Come
non questo fiume col peccato originale sarà nella relazione, in cui
gli altri tre, ossia il suo corso ulteriore dal triplice nome, aspetto,
luogo, uffizio, sono col peccato attuale?
Non occorre ripetere gli argomenti addotti nè addurne di nuo-
vi, mi pare. Come il peccato originale non è passibile di più o
meno, perchè è tutto il peccato dell'uomo ed è causa di tutti gli al-
tri peccati; come il peccato originale è la fonte del peccato attua-
le; così l'Acheronte continua per tutto l'inferno, cambiando solo
nome e aspetto e luogo e uffizio, ma rimanendo sempre quello
sgocciolio di lagrime che sgorga dalla fessura del gran veglio:
dalla fessura che comincia dove l'innocenza o la originale giusti-
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zia finisce . E l'Acheronte sta in rapporto con la porta senza ser-
415 Summa la 2ae 82, 2. Il peccato originale si pone anche al numero plurale,
«o perchè in esso virtualmente preesistono tutti i peccati attuali, come in un
cotal principio; ond'è molteplice in potenza; o perchè nel peccato del primo
parente, che si trasmette per l'origine, furono più deformità, come a dire,
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