Page 147 - Sotto il velame
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diviene invidia, passando per la tristizia. Se invidia è malizia (può
dire alcuno), come certo è amor del male, non però è tutta la mali-
zia. Sta bene: causati dall'amor del male sono altri due peccati: l'i-
ra e la superbia. In essi ciò che è tristizia nell'invidia, è onta per
ingiuria e speranza d'eccellenza. Or bene dall'onta per ingiuria,
passando per la tristizia, si giunge, vedo, alla violenza contro sè:
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esempio Pier della Vigna . È ira questa? Forse . E dalla speran-
za d'eccellenza si traversa la tristizia per giungere alla superbia?
Non pare: nella superbia, l'aversione da Dio è sincrona, direi, con
la conversione al bene che non è bene. Il Perverso alzò le ciglia e
fu travolto: in un istante fu converso alla sua eccellenza e averso
da Dio.
Che posso qui concludere? Che essendo nella lupa la cupidità,
vi si trovano (dei peccati del purgatorio, diremo) l'avarizia che è
una cosa con la cupidità; e i tre peccati d'amor del male, perchè la
cupidità è l'avarizia che si torce al male: dunque l'ira e l'invidia e
la superbia. Poi, se non altro, perchè c'è l'invidia, vi si trova anche
la tristizia, da cui l'invidia si genera; e perchè c'è la tristizia o ac-
cidia, vi si trova anche la concupiscenza da cui ella deriva; cioè la
lussuria e la gola.
Nel tempo stesso la lupa è la frode, che è un peccato di disor-
dine sì nell'appetito sensitivo e sì nella volontà e sì nell'intelletto;
e perciò comprende la violenza, che è disordine nell'appetito e
nella volontà, e ha per simbolo il leone; e perciò comprende an-
che l'incontinenza, che è disordine nell'appetito soltanto. Non ab-
biamo già un indizio che le tre disposizioni equivalgono ai sette
peccati mortali? Ma resti a ogni modo questa conclusione: che la
cupidità la quale conduce al mal volere, cioè diventa malizia o in-
giustizia, è quello stesso amor del male che conduce, nel purgato-
rio, ai tre peccati d'ira, invidia e superbia: che il leone e la lupa fi-
gurano questa cupidità divenuta malizia; il leone, senz'intelletto;
340 Inf. XIII 70 segg.
341 Vedi Minerva Oscura, e più avanti.
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