Page 143 - Sotto il velame
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È così. Amore è il principio d'un moto dell'appetito. È il prin-
           cipio del desiderio. L'appetito muove e muta in qualche modo
           l'appetito, mostrando compiacenza; e questa compiacenza dell'ap-
           petibile determina un movimento che è desiderio e all'ultimo un
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           riposo (quietem) che è gioia . Cupidità è di questa fatta: eccetto-
           chè il cuore non ha il suo riposo per questa, come per l'amore che
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           spira drittamente :
                              Vidi che lì non si quetava il cuore!


           esclama papa Adriano nella cornice dell'avarizia. Or qual era la
           sua colpa? Questa: che fu anima misera e partita da Dio, cioè non
           ebbe l'amore diretto ne' primi beni; che l'occhio suo

                                         non s'aderse
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                              in alto, fisso alle cose terrene .
           Ecco :
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                              come avarizia spense a ciascun bene
                              lo nostro amore, onde operar perdèsi,
                              così giustizia qui stretti ne tiene.

           Papa Adriano perdè operare, spento essendo il suo amore a ogni
           bene; fu di quelli avari bruni a ogni conoscenza e innominabili al
           pari degl'ignavi del vestibolo e dei tristi del brago. Papa Niccolò
           fu invece cupido. Il suo amore non si spense soltanto a ogni bene,
           ma sì corse al male. Cupidità è dunque come avarizia, fissarsi
           nelle cose terrene; ma tanto da torcersi al mal del prossimo, e non
           solo spengersi a ogni bene. Il che torna a capello con la definizio-

           329   Summa 1a 2ae 26, 2.
           330   Purg. XIX 109.
           331   ib. 121 seg. 118 seg.
           332   Purg. XIX 121 segg.


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