Page 110 - Sotto il velame
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o con forza o con frode altrui contrista.


           (Dante piange e s'attrista e grida per la lupa, non per la lonza).

                              Ma perchè frode è dell'uom proprio male
                              più spiace a Dio.

           Malizia è di tutte e due le fiere: del leone e della lupa; e di tutte e
           due le disposizioni: della violenza e della frode; ma la frode ha un
           male in più, come malvagia e ria è la lupa.



                                         III.

              Dante, nel ragionamento intorno all'ordine dei peccati nell'in-
           ferno , ha due autori avanti al pensiero: Cicerone, per la divisio-
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           ne della malizia in violenza e frode, Aristotele per la triplice di-
           sposizione che il ciel non vuole. Egli le fonde insieme, facendo
           un po' forza, a dir vero, alla dottrina d'Aristotele; e pareggia la
           matta bestialità dell'Etica alla malizia, anzi ingiustizia, con forza
           (vis) del de Officiis. Ora questo è il luogo di Cicerone, che Dante
           poteva leggere ancora nel Tesoro di Brunetto e nel  Moralium
           dogma : «Poichè in due modi, cioè o con violenza (vi) o con fro-
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           de, si commette ingiuria, la frode par come di volpe (vulpeculae),
           la violenza, di leone: l'una e l'altra alienissima dall'uomo (cioè
           straniera all'uomo, disumana); ma la frode è degna di maggior
           odio». C'è qui la divisione della malizia, come Dante chiama
           quella che Cicerone chiama iniustitia, in violenza (vim) e frode, e
           anche il cenno della maggior gravità della frode. E nel medesimo



           243   Inf. XI 16 segg.
           244   De off. I 13, 41. Nel Moralium dogma: La truculenza si divide in violenza
              (vim) e frode: la frode par quasi di volpe (vulpeculae) etc. Il  Moralium
              dogma è nell'ed. italiana del Brunetto Latini del Sundby.


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