Page 95 - La mirabile visione
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veda qui ora l'ammenda che di quel suo fingere e scherzare fa
           Dante,  che torna, come trasognato, dal suo sogno mistico, e
           balbetta il suo raziocinio. "Vero è bene, che per i buoni la morte è
           una partenza per un luogo migliore; ma chi rimane? Le partenze
           sono sempre dolorose; e chi rimane, più è buono, ossia più è certo
           di dover raggiungere chi partì, più si duole. È strano, ma è così".
              Il risveglio doveva essere intero di lì a poco, "quando lo
           signore de la giustizia chiamò questa gentilissima a gloriare sotto
           la 'nsegna di quella reina benedetta Maria, lo cui nome fue in
           grandissima reverenzia ne le parole di questa Beatrice beata".
           (VN. 28) Come accolse il vero transito della sua donna, colui che
           morta l'aveva  sognata e descritta? Egli si rivolge alle donne
           gentili, con le quali aveva parlato volentieri di lei mentre era viva,

                     e dicerà di lei piangendo, pui
                     che sì n'è gita in ciel subitamente.
                                             (VN. 31 c. 3)

           Subitamente? Oh! sì, della morte di lei aveva, appunto con quelle
           donne, parlato, prima che la morte avvenisse; ma quella morte era
           ben diversa da questa! E la canzone, anzi le canzoni, ch'egli
           aveva pur riempite di tali imagini di trapasso, sì quella in cui gli
           angeli e i santi ad alte grida la maraviglia terrena vogliono in
           cielo, e sì quella in cui essa era coverta del velo funebre, quelle
           canzoni


                     erano usate di portar letizia

           alle lettrici, mentre questa è disconsolata. Sono in quelle, almeno
           nella seconda, gli stessi concetti, persino le stesse parole, di
           dolore; eppur in quelle era letizia, questa è figliuola di trestizia. E
           c'è la  medesima umana contradizione nell'una e nell'altra. In
           quella: (c. 2)




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