Page 469 - La mirabile visione
P. 469

dubitando,   negò   di   essere:   è   Paolo,   e   tutto   e   perfettamente
           contemplativo.
              E che vide? Cioè, che contemplò? La Trinità a parte a parte, e
           poi insieme, il Dio uno e trino, per ispirazione della Vergine
           Madre, sposa dello Spirito Santo. La quale inizia e termina il
                       522
           poema sacro .




                                      XXXVIII.

                                LO VAS D'ELEZIONE


              Ripensiamo al Giacobbe, che, con lena affannata quasi per una
           lotta sostenuta nelle ore antelucane, al passo della selva oscura,
           zoppicando s'avvia per la piaggia diserta. Quel Giacobbe ormai
           pensa soltanto quae Dei sunt e in ispirito vola libero al cielo, ed è
           divenuto Paolo . Egli dopo aver chiesto al buon Apollo di farlo
                          523
           "vaso del suo valore", (Par. 1, 14,) vaso come Paolo, (Inf. 2, 28;
           Par. 21, 128) è ratto al terzo cielo, che è quello della visione e
           corrisponde alla cornice del purgatorio dove è il fuoco che monda
           la vista; sino al terzo cielo e più su. Egli passa per i sette gradi
           delle beatitudini preannunziate nel purgatorio... Ma le sfere sono
           nove,   più   l'empireo.   E   già:   questo   numero   nove   è   anche
           nell'inferno   e   nel   purgatorio,   che   hanno   un   antinferno   e   un
           antipurgatorio,   diviso   in   due   regioni.   Nell'inferno,   ignavi   del
           vestibolo o battezzati invano o invano dotati della libertà del
           volere, la quale essi non usarono per operare; e non battezzati,
           parvoli e magni, del limbo, che non ebbero il lume senza il quale
           non si può meritare, ed ebbero, cioè, un difetto originario e
           radicale che li impedì di vedere o  contemplare. Nel purgatorio


           522   Vedi il cap. XXXIX L'ultima visione
           523   Vedi a pag. 368.


                                         469
   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474