Page 450 - La mirabile visione
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purgatorio   dei   primi   quattro   peccati   sono   di   effetti   peggiori:
           bestialità o sodomia per la lussuria; (Purg. 26, 40 sg.) violenza di
           centauri o pusillanimità di ebrei, per la gola; (Pur. 24, 121)
           tradimento, frode, simonia per l'avarizia; (Pur. 20, 103) violenza
           di lapidatori e d'incendiarii, per l'accidia. (Pur. 18, 133) Chi ha
           commesso di tali cose non sta nell'inferno al posto della lussuria e
           degli altri peccati d'incontinenza; ma più sotto. Invece quelli che
           sono imaginati o gridati o scolpiti come rei d'ira, d'invidia e di
           superbia,   dove   starebbero?   L'empia   imbanditrice   delle   carni
           umane, sarebbe nel cerchio della bestialità o, per un'affinità già
           osservata, in Caina; il crocifisso dispettoso e fiero, in questo
           medesimo cerchio della bestialità o violenza; Amata, che s'ancise,
           ma non per amore, sarebbe o è nella selva dei suicidi. (Pur. 17,
           19) Aglauro, che divenne sasso, è degna della pietra di color
           ferrigno. Caino dà il nome alla circuizione esterna della ghiaccia.
           Lucifero, Briareo, i Giganti, Nembrotte si sa dove stiano, e degli
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           altri ci pare inutile discorrere . L'ira, l'invidia e la superbia del

           490  Vel. L'altro viaggio, pag. 372.
           Ecco la genealogia dei sette peccati secondo Dante.

                 Peccato originale(concupiscenza) lussuria e golaavarizia
                          (cupidità)accidiainvidiasuperbiaira
           I peccati in corsivo sono inconoscibili e innominabili. Si veda che l'avarizia
           (mal dare e mal tenere) sta alla invidia e alla superbia, come l'accidia all'ira. È
           l'accidia dell'invidia e superbia, essa. L'accidia genera l'ira, perchè i violenti o
           bestiali o rei d'ira piangono dove avrebbero a essere giocondi. (Inf. 11, 45) La
           lussuria e gola, generano l'accidia. (Vedi pag. 378 sg. e Vel. 123 sgg.) La
           concupiscenza e la cupidità nascono tutti e due dal peccato originale. Si ricordi
           (Vel. pag. 141) che S. Agostino trova nel peccato dei primi parenti la mala
           volontà  (in cui si liqua la cupidità) e la  mala concupiscenza. L'avarizia è
           concupiscenza,   quando   è   mal   tenere,   cupidità,   quando   si   risolve   a   mal
           prendere. Si riscontri questo specchietto con gli esempi del purgatorio: si veda
           come da lussuria gola e accidia non nasca nulla di peggio di violenza o
           bestialità o ira: dall'accidia, la violenza degli ebrei lapidatori e dei troiani
           incendiari; dalla gola, violenza dei centauri ebbri (oltre la mollezza degli ebrei
           di Gedeone, che è accidia); dalla lussuria, Soddoma e Gomorra e la bestialità


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