Page 448 - La mirabile visione
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Ebbene tutti questi peccatori violenti sono rei di bestialità. Anche,
perciò, gli usurieri de' quali uno si lecca il muso come bue. Ora
noi non comprendiamo che gli usurieri siano bestiali, se non
consideriamo ch'essi si ribellarono (diciamo così) al precetto di
Dio; si ribellarono da stolidi e da folli, come, dunque, Capaneo.
Sì Capaneo e sì gli usurieri sono avanti a un Dio che punisce
nella sua giustizia, ed essi dicono: È una ingiuria, è una vendetta;
e aggiungono: La vendetta non sarà allegra. E così vien fuori il
concetto d'ira, come è definita nel purgatorio. (17, 121) Chè dove
si parla di vendetta, sorge l'imagine di quella che è libidine di
vendicarsi. Tutti in questo cerchietto si vendicano: gli spietati
giustizieri, i ladroni da strada, i suicidi, che sbagliano l'oggetto, i
dissipatori, che se la prendono con le cose inanimate, i
bestemmiatori, che se la prendono con Dio, rivestendo così una
falsa sembianza di superbia, i sodomiti, che non vogliono
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generare , gli usurieri, che non vogliono lavorare. Ira è nella
Bibbia il primo commovimento di chi primo sparse il sangue
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umano, che la terra bevve; ira è per i filosofi la feritas ; ira è
quella che il giudice, se non vuol commettere ingiustizia, non ha
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da usare nel punire ; ira è quella de' suicidi ; ira è quella dei
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dissipatori ; ira è quella che sprezza gli dei ; ira è quella,
diciamo senza più esitare, feritas dei sodomiti e degli usurieri,
ribelli a Dio, i quali nell'inferno sono figurati sdegnosi e
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sprezzatori . Certo assomiglia, a questo peccato del fuoco e del
sangue, quello del brago. Seneca chiama ira, sì quella vana e
ventosa, sì quella sanguinosa e struggitrice; ma egli è stoico che
482 In essi talvolta è anche l'ira, cioè il proposito di vendetta, contro le fere
mogli. (Inf. 16, 45)
483 Vel. pag. 340.
484 ib.
485 Vel. pag. 344.
486 ib.
487 Vel. 343, 350.
488 Vel. L'altro viaggio.
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