Page 440 - La mirabile visione
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nemmen di quella che è oltre incontinenza, anche malizia?
Perchè, risponde il buon senso, eglino sono creature spirituali e
non hanno quindi l'anima sensitiva se non metaphorice. Ecco
dunque perchè queste creature spirituali si mostrano soltanto alle
porte di Dite, dove, raffigurati dalle tre furie, si puniscono tre
peccati, che sono perciò i tre peccati spirituali, ossia ira invidia e
superbia; ed ecco perchè pur non si trovano nel primo cerchietto,
dove è punito un peccato che ha un de' due elementi carnale o
sensitivo, l'inordinazione cioè dell'appetito irascibile. Questo dice
il buon senso; ma non fidiamoci. Su, o buon lettore, leggi: "Negli
angeli rei possono aver luogo quei soli peccati che toccano una
natura spirituale. Una natura spirituale non è toccata da beni che
sono propri del corpo, ma da quelli che si possono trovare nelle
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cose spirituali" . Così, o lettore, comprendi perchè gli angeli
cattivi compariscano dove cessano i peccati carnali e cominciano
gli spirituali, che sono tre, ira invidia e superbia. Ma leggi:
"L'ira... è con una passione, come la concupiscenza. Donde ella
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non può essere nei diavoli (nisi metaphorice )" . Così
comprendi, o lettore, perchè i diavoli non si mostrano, come nè in
quelli della concupiscenza, così nel cerchio della violenza o
bestialità, che è perciò ira. Ma leggi, leggi: Esclusa anche
l'accidia (per vero non ci sono diavoli nel brago e nel cimitero!),
"sic patet quod sola la superbia e l'invidia sono pure spiritualia
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peccata, che possono competere a diavoli" . E così, o lettore,
comprendi perchè i diavoli siano soltanto in Malebolge e nella
Ghiaccia, dove dunque sono puniti i due peccati, che (a differenza
dell'ira che è spirituale ma non pure) sono pure spirituali: i quali
sono perciò l'invidia e la superbia.
Dunque, ripeto, sette, e i setti medesimi, rappresentati
fontalmente o integralmente, sono i peccati del purgatorio e
465 Summa 1a 63, 2: Utrum in angelis possit esse tantum peccatum superbiae
et invidiae.
466 ib.
467 ib.
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