Page 439 - La mirabile visione
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duplice, che può essere bensì la duplicità dell'appetito che è
irascibile e concupiscibile, ma può essere ancora l'amor del bene
proprio e del male altrui, cioè la cupidità, che è la fonte del
peccato. Gerione ha invero due branche pilose, i giganti hanno
incatenate e immobili le due braccia. Lucifero delle tre teste ha
una, quella dell'inordinazione dell'appetito, di colore tra bianca e
gialla.
Ma c'è davvero qualcuno che dubita ancora dell'equivalenza
tra i sette peccati dell'inferno e i sette del purgatorio? C'è? E
legga: sono per dargli la prova delle prove. Gli dimostrerò che
Dante i peccati dei tre cerchietti definisce peccati spirituali, cioè
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dunque, ira invidia e superbia ; che Dante i due ultimi peccati
dell'inferno dichiara superbia e invidia. Basterà ciò a convincere
il lettore che il peccato mediano, nelle fosse e negli spaldi di Dite,
è accidia in operare e vedere? Speriamo.
Gli angeli rei, ossia i diavoli propriamente detti, compariscono
solo alla porta di Dite, (Inf. 8, 82) poco prima che sull'alta torre si
mostrino le tre furie di sangue tinte. (ib. 9, 37) Perchè mai? Il
perchè di questo fatto si saprà quando si sarà veduto il perchè
d'un altro fatto: di questo, che i diavoli stessi, gli angeli da' ciel
piovuti, sebbene appariscano alle porte di Dite che ha tre
cerchietti, nel primo di essi cerchietti che è quel della violenza,
non si trovano. No, non ci sono diavoli nel primo cerchietto, ma
Minotauro, Centauri, Arpie, cagne, che sono dèmoni o mostri del
genere dei dèmoni o mostri che hanno stanza nei cerchi
dell'incontinenza; dello stesso genere, pagano e mitico, sebbene
di specie differente: biformi e non unicorpori. Questa somiglianza
sarà (è chiaro) per ciò che la bestialità è una cotale incontinenza,
sebbene peggiore . Ora perchè gli angeli caduti sono simboli e
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punitori esclusivamente dei due ultimi peccati dell'inferno, ossia
della malizia vera e propria, e non anche dell'incontinenza,
463 MO. pag. 84. Summa 1a 2ae 73, 5 et al.
464 Vel. pag. 259 Ar. Eth. VII 6, 9.
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