Page 421 - La mirabile visione
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"Agl'immondi principalmente il Cristo aprì questa via, egli che
           venne a cercare e a salvare ciò ch'era perito nelle vie del secolo".
           Lasciamo star gli immondi; ma certo Dante era per essere ucciso
           nelle  vie   del   secolo,   e   si   mise   per   un   altro   cammino.   "Che
           dunque?" continua l'Abate "passerà uno macchiato per la via
           santa? No. Venga quanto si voglia macchiato a quella, e tuttavia
           non passerà macchiato per quella: perchè quando passerà, non
           sarà   macchiato.   La   via   santa   lo   ammette   macchiato,   ma,
           ammessolo, subito lo lava; che lava ogni reità quasi fosse  un
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           secondo battesimo di penitenza..."  Altrove S. Bernardo dichiara
           il perchè di questo nome: secondo battesimo. "Voi volete saper da
           me,   donde,   tra   gli   altri   istituti   di   penitenza,   la   disciplina
           monastica   abbia   meritata  codesta   prerogativa   di   chiamarsi
           secondo battesimo. Credo, per la perfetta rinunzia al mondo e per
           la singolare eccellenza della vita spirituale per cui una così fatta
           conversazione essendo superiore a tutti i generi di vita umana, fa
           chi la professa e ama, simile agli angeli, dissimile dagli uomini;
           anzi torna a formare nell'uomo l'imagine divina, configurandoci
           al Cristo, a mo' del battesimo. E infine siamo battezzati con una
           specie di secondo battesimo, mentre, per ciò che mortifichiamo le
           nostre membra che sono sulla terra, ci rivestiamo di nuovo del
           Cristo, piantati sotterra di nuovo a somiglianza della morte di
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           lui ." Anche: "Vieni o Signore Gesù... Noi saremo veramente
           liberi,   se   tu   ci   libererai.   Facemmo   vano   il   primo   patto...
           sottomettendoci a una misera schiavitù, (Dante nella selva era
           servo).   Pertanto,   o   fratelli,   conviene  ci   ribattezziamo;   ci   è
           necessario stringere un secondo patto; ci è mestieri una seconda
           professione; nè più basta rinunziare al diavolo e alle opere di lui;
           bisogna rinunziare, sì al mondo, sì alla propria volontà. (Dante in
           vero, fa suo il volere di Virgilio, e così giunge a libertate). Il
           mondo ci sedusse, la volontà ci travia. Nel primo battesimo,


           427   Bern. Op. II 920-1 (De adventu Dom. Sermo V, 4).
           428   Id. ib. I 520-1 (De praec. et dispens. cap. XVII, 54).


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