Page 403 - La mirabile visione
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125) a cani, quelli come Filippo Argenti. (ib. 8, 42) In genere,
tutti guaiscono. (ib. 5, 2) I simboli sono Cerbero che è un cane,
(ib. 6, 14) un vermo, (ib. 22) una fiera insomma "diversa"; (ib.
13) ed ha tre gole, che, senza affermare una natura trina del cane
o del vermo, significano forse, o senza forse, la triplice
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incontinenza di concupiscibile . Pluto è un maledetto lupo. (ib.
7, 8) Flegias, come tale che grida, Discite iustitiam, fa riscontro a
Minos, che giudica, e come barcaiolo dello Stige, a Caron
barcaiolo dell'Acheronte. Flegias grida, non ha voce che per
gridare, e forte; sempre, come una volta (ib. 619), magna voce;
(ib. 8, 18, 19, 80 sg.) Caron grida; (ib. 3, 84); Minos ringhia, (ib.
5, 4) e grida. (ib. 21) Di Minos è ricordata la coda, (ib. 11) la
quale costituisce, credo, la parvenza di demonio. Demonio è
anche Caron: è caudato, credo, anch'esso; e così Flegias. Hanno
tutti e tre, e per la coda e per la voce, della bestia; e sono bestie di
una natura sola. E sono simboli del peccato, di chi visse come
avesse la sola anima sensitiva, di chi sommise la ragione al
talento, che è l'appetito sensitivo. E sono i punitori del peccato:
peccato pena a sè stesso.
Al quadrangolo aggiungiamo un altro canto: sarà pentagono.
L'uomo è vero uomo, se ha, sopra le due anime vegetativa e
sensitiva, l'anima razionale. Se questa è corrotta, ecco l'uomo, il
vero uomo, peccatore. Ora è superfluo dire che nell'anima
razionale sono due potenze, volontà e intelletto. Dante fa tale
distinzione, per es. in questo terzetto: (Inf. 31, 55) 402
l'argomento della mente
s'aggiunge al mal volere ed alla possa;
400 "Che dir nol posson con parola integra", oltre la sua derivazione dottrinale,
mostra d'imitare il noto verso d'Ovidio: (M. VI 376) quam vis sint sub
aqua, sub aqua maledicere tentat. E poi a Dante paion rane.
401 Diverse l'una dall'altra, per colore e tipo, sono le tre teste di Lucifero,
dell'hydra saevior. Vedi su Cerbero a pag. 428, nota.
402 Vedi a pag. 376 nota, e nota a 339.
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